Un progetto scritto a sei mani da Luigi Lorusso, per la casa editrice Lorusso Editore www.lorussoeditore.it da Mirko Pacioni, direttore del Museo Naturalistico di Lubriano www.museonaturalisticolubriano.it e del Monumento Naturale “Balza di Seppie” www.parchilazio.it/monumento_naturale_balza_di_seppie e da Marco Saverio Loperfido, scrittore, Guida Ambientale Escursionistica e ideatore di Ammappa l’Italia www.ammappalitalia.it
Le attività intendono favorire percorsi extrascolastici, ovvero in aggiunta e di arricchimento ai PTOF dei singoli istituti, per promuovere la conoscenza e la formazione attraverso incontri, seminari, workshop, su tematiche quali: risorse naturali e rispetto dell’ambiente; individuo, famiglia e sistema di relazioni; democrazia, libertà e diritti civili.
La contestualizzazione territoriale vedrà il patrimonio librario protagonista e si tradurrà anche nella divulgazione delle piccole attività artigiane territoriali e dei saperi locali, diretta emanazione del retaggio culturale delle popolazioni in ambito rurale, peraltro in un contesto naturale e ambientale di particolare pregio.
L’innovatività risiede nello svolgimento delle iniziative programmate, oltre che presso le sedi delle scuole coinvolte, anche nei luoghi della cultura (musei, biblioteche), aree di particolare pregio (aree naturali protette) e contesti territoriali da cui provengono gli stessi giovani destinatari delle iniziative (Valle dei Calanchi, comprensorio della Teverina e territori limitrofi. A completare il quadro vi sono l’utilizzo di tecnologie innovative e le numerose adesioni di singoli esperti in diverse discipline, attinenti e necessarie al raggiungimento degli obiettivi: editori, autori e autrici, di libri, educatori/educatrici, docenti, naturalisti, guide ambientali escursionistiche, fotografi/e, videomaker.
Tra le finalità del progetto:
– stimolare momenti di aggregazione culturale per l’accrescimento del benessere personale e sociale dei giovani, con modalità di apprendimento non formali;
– implementare occasioni di socializzazione e di apprendimento legate al mondo dei libri e alla carta stampata;
– favorire la sperimentazione quale incentivo alla prosecuzione di percorsi di formazione per il miglioramento delle condizioni di vita dei giovani, anche al di fuori del contesto strettamente famigliare e scolastico;
– far comprendere agli studenti l’importanza della “filiera del libro” per avvicinarli alla lettura attraverso percorsi esperienziali condivisi con loro direttamente dai soggetti che vi operano.
A partire da Mercoledì 2 Febbraio i protagonisti saranno principalmente gli studenti e le studentesse delle Scuole Secondarie di primo grado di Bagnoregio, Castiglione in Teverina e Celleno, che assieme ai loro docenti percorreranno itinerari escursionistici, condivideranno letture dai testi “La luce assoluta dell’Etiopia” e “Ryu” di Marco Saverio Loperfido e “Variazioni di Luna” e “Cosa c’è dopo il mare” di Patrizia Fiocchetti, incontreranno l’editore e gli altri esperti. Il calendario prevede ulteriori incontri presso le scuole e in altri luoghi della formazione, tra cui la Biblioteca IPU – Istituto Universitario “Progetto Uomo” di Montefiascone.
Esperti nel gruppo di lavoro: Marina Vincenti (fotografa), Francesca Mara Tosolini Santelli (Educatrice socio-pedagogica), Marco Bartolomucci (videomaker).
Aderenti:
– Istituto Omnicomprensivo “F.lli Agosti” di Bagnoregio – Scuole secondarie di primo grado di Bagnoregio e Castiglione in Teverina
– Casa Editrice “Lorusso Editore”
– Comune di Lubriano
– Museo Naturalistico
– Monumento Naturale “Balza di Seppie”
– Biblioteca comunale
– Comune di Celleno
– Scuole secondarie di primo grado di Celleno
– Ecomuseo del Paesaggio della Ciliegia
– Istituto Universitario “Progetto Uomo” di Montefiascone, aggregato all’Università Pontificia Salesiana
– Associazione ACQUA
– Scuola di Apicoltura dell’Etruria