Mercoledì 8 dicembre, nell’Azienda Usl Umbria 2 si terrà un’apertura straordinaria dedicata al recupero delle liste d’attesa in ambito neurologico e riabilitativo. L’attività ambulatoriale si svolgerà presso l’ospedale di Foligno e l’ospedale di Amelia.
“Tale evento rientra in una serie di iniziative volte al recupero delle liste d’attesa” – commenta il direttore generale dell’azienda sanitaria Massimo De Fino – Per ritornare prima possibile ad una condizione di normalità – prosegue il manager sanitario – abbiamo dato disposizione di utilizzare anche i giorni festivi oltre al prolungamento delle normali attività”. Purtroppo, la contingenza pandemica ha reso necessaria questa strategia per recuperare le prestazioni e garantire una risposta assistenziale all’utenza.
“La nostra disponibilità è massima anche se dobbiamo conciliarla con le normali attività ormai riprese a pieno ritmo” – spiega Mauro Zampolini, direttore del Dipartimento di Riabilitazione. “Le attività ambulatoriali – continua il dott. Zampolini – dovrebbero essere normalizzate all’inizio del 2022 compatibilmente con l’andamento dell’epidemia“. È per questo che la strategia principale è quella di evitare il sovraccarico delle strutture sanitarie contrastando l’aumento delle infezioni attraverso la vaccinazione più completa possibile. Per questo si potenzieranno i centri vaccinali per accorciare i tempi il più possibile alle persone che si sono convinte all’immunizzazione.