Sarà trasmesso su Rai5 la sera del 27 dicembre il docufilm “Inedita” che vede protagonista la scrittrice Susanna Tamaro. Proiettato in anteprima il 21 dicembre presso il cinema multisala Corso di Orvieto, il documentario diretto da Katia Bernardi, è un omaggio alla vita della scrittrice triestina, residente ormai da molti anni a Porano, una sorta di dietro le quinte del vissuto della Tamaro. La Trieste mitteleuropea dei suoi natali, la Roma della metà anni ’70 dove ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia, ma anche Porano e la sua campagna, divenuto col tempo uno dei suoi luoghi dell’anima insieme alle cime dolomitiche del Trentino.
Un racconto intimo, inedito appunto, dove la scrittrice ormai famosa e affermata, tradotta in tutto il mondo, si lascia raccontare senza reticenze, con una limpidezza cristallina quasi fanciullesca, dalla sua giovinezza problematica fino al rapporto fuori dagli schemi con la sceneggiatrice Roberta Mazzoni a cui deve l’inizio di un percorso di autocoscienza che l’ha condotta in un luogo altro, alla ricerca di quella pace e di quell’equilibrio sia fisico che psichico. La vocazione a scrivere giunta più tardi di quanto si possa immaginare, gli anni complicati dei rifiuti degli editori ai suoi scritti, il successo planetario con “Va dove ti porta il cuore“, best seller da 18 milioni di copie vendute ma soprattutto il suo intimo quotidiano, la Tamaro sconosciuta che ama il silenzio della natura, le arti marziali, l’amore per le api e i suoi cani, fino alla scoperta della sindrome di Asperger.
Presentato anche alla Festa del Cinema di Roma, “Inedita” è prodotto e distribuito da GA&A Productions e realizzato in collaborazione con Rai Cultura e Trentino Film Commission, con il sostegno di Fondazione Luca e Katia Tomassini e Montura. Del suo ultimo lavoro letterario, “Invisibile Meraviglia. Piccole lezioni sulla natura “, sono disponibili alcune copie autografate presso la Libreria Giunti al Punto di Orvieto.