C’è un modo per anticipare le feste di Natale e si chiama “Tramercato”. Non è esattamente il classico mercatino con luci, Stelle comete e Babbi Natali, ma non ha pari quanto a gusto e sorprese buone da mangiare prodotte dalle buone terre orvietane. Si comincia sabato 11 dicembre alle ore 10.00 nei consueti spazi pubblici di Via Monte Terminillo a Orvieto Scalo per finire alle 13.00.
Per l’occasione, è stata coinvolta la Scuola Primaria “Erminia Frezzolini” di Sfewrracavallo che presenterà le proprie esperienze di orticoltura a marchio “Slow Food” (Orto in Condotta). E per dare una più netta impronta natalizia, sarà allestito, per i visitatori, uno spazio di fratellanza in cui verranno offerti Vin Brûlé e Bruschette con olio nuovo. Di scena, il festoso corteo di esemplari dell’agricoltura contadina e sostenibile, piccole e grandi opere di un differente modo di intendere il lavoro, la comunità dei co-produttori, i rapporti tra uomo e natura.
“Tramercato” coinvolge una cinquantina di aderenti, agricoltori di piccola taglia animati da una speciale vivacità e attitudine all’innovazione. Una piacevole e gustosa avanguardia di un movimento di qualità dell’area orvietana composto da chef, ristoranti, produzioni agroalimentari, cultura ed occasioni educative.
In rassegna, ortaggi e frutti di stagione, formaggi di pecora, di mucca e caprini, farine e pasta di grani antichi, pani con lievito madre, lenticchie, ceci, fagioli, vini, birre artigianali, confetture, mieli e conserve. Non è forse inutile ricordare che anche negli spazi di “Tramercato” restano valide e vigenti le norme anticontagio: quindi distanze e mascherine e le cautele ormai di rito.
Tramercato / Trame di Comunità – Trame di Comunità” è il progetto di innovazione sociale – finanziato con le risorse del bando “Progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale misure POR FSE 2014-2020 Regione Umbria” – di un’associazione temporanea di imprese costituita dalla Coop.Soc. “Il Quadrifoglio”, la Cooperativa di Comunità O.A.S.I, ’Associazione “Val di Paglia bene comune” e l’Associazione “Senza monete”. Tramercato si avvale della collaborazione di Comunità Rurale diffusa, Condotta Slow food di Orvieto, Coop. Sociale Oasi agricola, GASOS Orvietano Solidale, Associazione Piano Terra, Istituto Agrario di Fabro.