Il Consiglio Comunale ha approvato la modifica al Regolamento per l’applicazione del Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, già approvato lo scorso 4 marzo. La modifica al Regolamento viene applicata a decorrere dal 1 gennaio 2022.
L’atto è stato illustrato dall’Assessore al Bilancio e Tributi, Piergiorgio Pizzo il quale ha spiegato: “Si propone al Consiglio la modifica dell’art 45 introducendo la nuova modalità di chiamare gli spazi aperti di concessione spazi esterni definendoli dehors, di tipo A, B, C e, allo scopo di migliorare l’offerta dei servizi ai cittadini e ai turisti e di rivitalizzare la città, si introduce la possibilità di ampliare dal 50% al 65% massimo, la superficie degli spazi interni come previsto dalla normativa post Covid. Si introduce il limite massimo di 70 metri quadrati per i dehors di tipo C, il tutto all’interno degli altri articoli che disciplinano il suolo pubblico. L’Amministrazione Comunale intende disciplinare la realizzazione di ‘dehors’ stagionali e permanenti, quindi, viene modificato solo il comma 1 dell’art. 45 del Regolamento”.
La modifica è la seguente:
ARTICOLO 45
Occupazione di suolo pubblico con tavoli e/o sedute da parte di esercizi pubblici che effettuano somministrazione di alimenti e bevande e per le attività artigianali per la predisposizione di una superficie esterna attrezzata per il consumo sul posto
1. L’Amministrazione Comunale, al fine di migliorare l’offerta di servizi ai cittadini e ai turisti, intende concedere l’utilizzazione di suolo pubblico mediante realizzazione di “dehors” stagionali e/o permanenti.
Sulla base delle attrezzature impiegate e dell’impatto sullo spazio pubblico, il “dehors” può essere suddiviso in tre tipologie:
TIPO A, allestimento con arredi di base (sedie e tavoli), con o senza ombrelloni o tende a sbraccio (tipo aperto);
TIPO B, allestimento con arredi di base (sedie e tavoli), con ombrelloni, pedane e delimitazioni (tipo semichiuso);
TIPO C, allestimento con arredi di base (sedie e tavoli), pedane, delimitazioni e struttura di copertura (tipo chiuso).
In relazione alla temporalità, il “dehors”, può essere:
– stagionale, dal 1gennaio al 10 gennaio e dalla domenica delle Palme al 31 dicembre (Tipo A);
– permanente (Tipo B e C)
La superficie autorizzabile non può essere superiore al 65%, della superficie degli spazi interni di somministrazione, bagni, cucine, per i dehors di tipo A e B, e al 50% per i dehors di tipo C, fino ad un massimo di mq. 70.