Un invito speciale quello del nuovo incontro di Nova Civiras, il secondo in calendario per il corso 2021-22, dedicato alla convivenza basata sull’amicizia civile.
L’importanza di vivere e governare basandosi su questi valori sia da parte dei cittadini, ma soprattutto di chi governa una città, sia essa piccola o grande, può portare ad uno sviluppo e a un benessere pieno e armonioso.
La testimonianza sarà quella di Enzo Cacioli, sindaco di Castelfranco Piandiscò, che ricopre il suo ruolo di primo cittadino ispirandosi proprio a questi principi e avendo a modello una figura di grandissimo spicco e carisma, Giorgio La Pira che fu tra i principali artefici della Carta Costituzionale, per tre volte sindaco di Firenze e più volte deputato. Durante il suo mandato da primo cittadino fu soprannominato il “sindaco santo” in qua to rappresentante di spicco del cristianesimo sociale. Nel suo operato promosse il dialogo politico, la pace tra i popoli, l’ecumenismo, la carità e il rispetto della dignità umana.
“Sarebbe importante che i sindaci intervenissero all’incontro – dicono i coordinatori di Nova Civitas – perchè sono coloro che prendono decisioni per la città, il luogo ‘politico’ più vicino ai cittadini, per riflettere insieme su questi valori, fertili semi di rinascita e rinnovamento per le tante sfide che il futuro ci pone”.
Appuntamento 11 dicembre alle ore 16 presso la Sala Pieri – Piazza Duomo, Curia Diocesana), oppure in streaming.
Per informazioni: cell. 342 0878304 (Suor M.Luisa Gatto) – g.mluisa@smr.it o novacivitas@diocesiorvietotodi.it
~~~~~
Nova Civitas è un percorso di formazione, iniziato nell’ottobre del 2014 nell’ambito diocesano, rivolto particolarmente a giovani e adulti che si propongono di dare il proprio contributo per l’edificazione di una nuova civiltà, di una città dell’uomo più umana e attenta al bene comune.