È una delle prime esperienza di coprogettazione sui temi dell’educazione, istruzione e attività culturali realizzata nell’Area Interna Sud-Ovest Orvietano dopo l’approvazione del Decreto del Ministero del Lavoro (n. 72/2021) che stabilisce le linee guida ministeriali su co-progettazione, co-programmazione e altri strumenti del Codice del Terzo Settore. Protagonisti di questa innovazione, destinata a trasformare la costruzione di impianti progettuali delle attività di interesse generale, sono il Comune di Baschi e un partenariato di cooperative sociali e associazioni del Terzo Settore orvietane: Coop. Sociale “Il Quadrifoglio”, Associazione “Acqua-ODV” e UISP Comitato di Orvieto Medio Tevere.
Sono quattro gli ambiti di intervento del progetto “Baschi in rete: educazione, cultura e sport” che prevede la realizzazione di servizi volti a promuovere opportunità educative, ludiche, ricreative e culturali per bambini, ragazzi e famiglie, valorizzando il patrimonio naturalistico, storico, artistico e culturale e le risorse del territorio:
1) Asilo Nido Comunale “L’Aquilone”
2) Attività Estive
3) Antiquarium e Area archeologica di Scoppieto
4) Biblioteca Comunale “Armando Ricci
1) Gestione Asilo Nido Comunale “L’Aquilone”
Aperto dal 2012, l’Asilo Nido Comunale “L’Aquilone” si è avvalso e si continua ad avvalere della riconosciuta capacità della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” in tema di qualità dei servizi educativi e psico-pedagogici. Il nido, attraverso un’articolata programmazione educativa, costituisce un importante luogo di crescita e di sviluppo per i bambini e le bambine promuovendo le loro competenze cognitive, relazionali ed emotive. Per i genitori è un servizio di supporto nella gestione e nella cura dei figli e per il territorio è un presidio di diffusione di cultura sulla prima infanzia. L’Aquilone può accogliere fino a 24 bambini, dai 9 mesi ai 3 anni. È aperto dal 1° settembre al 30 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.30. Le famigliepossono scegliere tra 2 moduli di frequenza: il modulo Tempo Corto, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 con il pranzo o il modulo Tempo Lungo, dalle ore 8.00 alle ore 15.30, con la somministrazione del pasto e il riposopomeridiano. Nelle chiusure natalizie, pasquali e per le altre festività, il servizio seguirà il calendarioscolastico regionale.
2) Organizzazione e realizzazione delle attività estive
Le attività estive – per bambini dai 3 ai 14 anni articolate in laboratori da realizzare a partire dall’estate 2022 – faranno capo alla Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio” e alla UISP Comitato di Orvieto APS. Si tratta di numerose proposte – artistiche, teatrali, sensoriali e sportive – destinate alle diverse fasce di età, già oggetto di una consolidata esperienza di collaborazione tra le due organizzazioni. Previste pure sperimentazioni su temi specifici (STEM, musica, digitale, archeologia, ecologia, sport e avventura, campeggi) rivolte ai più grandi che potranno anche avvalersi degli spazi e delle strutture del Tevere Green Village gestito da UISP.
3) Promozione e gestione dell’Antiquarium e dell’area archeologica di Scoppieto
Gli Archeologi, le Guide e gli operatori dell’Associazione ACQUA, nell’ambito del progetto “Baschi in rete: educazione, cultura e sport”, con la loro esperienza, saranno a disposizione dei visitatori per accoglienza, informazioni sul territorio, prenotazioni e svolgimento di visite guidate, laboratori didattici ed eventi culturali affinché anche il patrimonio storico-artistico e naturalistico diventi luogo e strumento di attività educative, culturali, aggregative e sociali per i minori, le famiglie e la comunità. L’Antiquarium Museo Archeologico di Baschi sarà aperto da Dicembre a Marzo nelle domeniche e nei giorni festivi (escluso 25 dicembre e 1 gennaio) e da Aprile a Settembre nei sabato, domenica e festivi. Il sito archeologico di Scoppieto sarà visitabile in qualsiasi momento dell’anno, su prenotazione obbligatoria, con almeno sette giorni di anticipo sia per la lingua italiana che per le lingue straniere. Entrambi saranno, come da sempre, anche lo scenario per eventi culturali e performance teatrali.
L’Antiquarium Museo Archeologico di Baschi, sarà aperto già dal 5 dicembre e a questo saranno collegate anche le visite guidate al sito archeologico di Scoppieto, nei pressi di Civitella del Lago, da cui provengono i numerosi reperti esposti, frutto di oltre venti anni di scavo degli studenti dell’Università degli Studi di Perugia guidati dalla Prof.ssa Margherita Bergamini. Il museo racconta, tra le altre cose, la storia antica e importante della “ceramica sigillata” e di altri manufatti di Scoppieto che, attraverso la via fluviale del Tevere, arrivavano al Tirreno per poi essere spediti in direzione delle più importanti città del nord Africa, giungendo fino ai mercati di Alessandria d’Egitto. In occasione della Festa del Patrono San Nicolò, nella giornata del 6 Dicembre sarà possibile effettuare una visita guidata “speciale” dell’Antiquarium, al termine della quale attraverso il museo sarà possibile proseguire direttamente nei caratteristici vicoli che conducono alla chiesa.
4) Gestione della Biblioteca Comunale “Armando Ricci”
La Biblioteca è aperta dal 1° dicembre, con personale specializzato della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, 12 ore settimanali, dalle 15 alle 19 lunedì e mercoledì e sabato mattina 9/13. Oltre al prestito, si procederà alla catalogazione del patrimonio librario, musicale e video. Tra i compiti dell’operatore, la conservazione e la catalogazione del patrimonio librario, la gestione del prestito e il supporto all’utenza, con attività di promozione alla lettura, ricerca e approfondimento, sostegno allo studio e laboratori creativi rivolte, in particolare, ai minori e alle famiglie in collaborazione con le scuole e altri soggetti del territorio, favorendo una promozione culturale e la valorizzazione delle tradizioni locali.
“Abbiamo realizzato ciò che era giusto per i bambini, per le famiglie, per il territorio. E lo abbiamo fatto adottando un metodo, quello della coprogettazione, che ritengo il più efficace nel definire i bisogni e nell’individuare risposte e soluzioni”. Così il sindaco di Baschi, Damiano Bernardini a commento dell’entrata nella fase esecutiva del progetto “Baschi in rete”.
“Con le linee guida ministeriali del marzo 2021 – aggiunge il sindaco – si è arrivati ad un punto di svolta. Come ribadito da Luca Gori a Orvieto, in occasione di una bella iniziativa proprio sui temi della coprogettazione e coprogrammazione, queste linee guida aiutano a superare le perplessità burocratiche affermando, nella sostanza, che la collaborazione fra Pubblica Amministrazione e Terzo settore non è solo possibile giuridicamente ma anche un valore aggiunto per la comunità”.
“Questa collaborazione – prosegue Bernardini – non va intesa come il ritorno all’arbitrio di chi in quel momento è a capo del comune. No. Ci sono regole di trasparenza che consentono a tutti gli attori del Terzo Settore di partecipare alle manifestazioni di interesse in condizioni di parità. Infine questi processi, che realizzano in concreto ciò che era contenuto nell’idea dell’Amministrazione Condivisa, implicano impegno, studio dei problemi e ricerca delle soluzioni”.
“Sono convinto – conclude il primo cittadino – che questo approccio sia la chiave di volta per uscire dalla mera tecnicalità, che pure serve, per entrare in una nuova stagione collaborativa, un ‘rinascimento civico’ mi verrebbe da dire, in cui si dà anima e gambe alla sussidiarietà, ai “saperi ambientali” e alle professionalità in grado di leggere i bisogni e di indicare soluzioni e innovazioni, Un approccio tanto più urgente quanto più utile ad alimentare quella rete di resilienze chiamata a tenere alta la qualità della vita dei piccoli paesi.”