Con il Concerto di Natale riprende il consueto appuntamento degli auguri in musica alla città di Orvieto. Promosso dal Comune di Orvieto e dalla Presidenza del Consiglio Comunale, Giovedì 23 Dicembre alle ore 21 al Teatro Mancinelli, saranno i maestri della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” a celebrare nel migliore dei modi la tradizione natalizia.
La Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e per la collaborazione dell’Unitrè di Orvieto e della Filarmonica Luigi Mancinelli, riprenderà dal palcoscenico del teatro cittadino un appuntamento che manca dal Natale 2019. E per l’occasione sarà proposto un programma musicale che nella prima parte vede la partecipazione del gruppo Sparring Partners e nella seconda quello dell’Orchestra D’Archi, dei Docenti, del Coro e degli Allievi della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”. “Sparring Partners”, è un progetto musicale e culturale interamente dedicato alla musica di Paolo Conte, nato nel periodo di lockdown grazie alla forza e alla determinazione di un gruppo di musicisti umbri che “ristretti” dal coprifuoco non hanno avuto paura di fermarsi. Grazie alla rete e alla registrazione in home recording, hanno creato da zero una nuova realtà musicale che vede tra i protagonisti alcuni docenti della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”. Il loro primo videoclip, grazie alla collaborazione del Comune di Orvieto, è stato girato proprio all’interno del Teatro Mancinelli e farà da apertura alla serata di giovedì 23 dicembre.
Il gran finale è affidato all’Orchestra D’Archi, Docenti, Coro e Allievi della Scuola Comunale di Musica, che proporranno in varie formazioni brani, classici e moderni, della tradizione natalizia internazionale. Un modo non solo per fare gli auguri alla città di Orvieto, ma anche per sostenere insieme la speranza di tornare a vivere serenamente la musica e la cultura.
L’ingresso gratuito è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 339.2619440 o con e-mail a: musicaorvieto@gmail.com. L’ingresso è riservato ai possessori di Super Green Pass ed è obbligatorio l’uso della mascherina.