ORVIETO – Quello trascorso è stato il penultimo fine settimana di impegni per l’Orvieto Fc del 2021, che con le sue prime squadre, calcio a 5 e calcio a 11, non è riuscita a trovare successi: il futsal è stato battuto per 1-0 a San Mariano, mentre il soccer ha trovato la sconfitta per 1-2 contro l’Ortana (Pinzi Iacoponi). Chi invece il successo l’ha ottenuto sono stati i ragazzi dell’Under 15, che si sono imposti per 2 a 1 in casa del Giovanili Todi, con gol di Stoppacciaro e Iaccarino. Una vittoria che ha segnato così la fine del girone di andata per la squadra allenata da mister Mauro Viviani, che sta disputando il campionato Under 15 regionale A2, girone D.
Una stagione iniziata a fine agosto, e che è partita con tutte le incognite del post Covid…
“Diciamo che riprendere – commenta mister Mauro Viviani, allenatore del gruppo dei Giovanissimi – è stato un po’ più difficoltoso del previsto, l’anno e mezzo di stop ha indubbiamente lasciato qualche segno su tutti noi, ragazzi inclusi e per questo c’è stato e c’è bisogno di ritrovare una maggior tranquillità complessiva”.
Ma non solo, il lungo stop si è fatto anche sentire a livello di infortuni…
“Infortuni che hanno condizionato la nostra partenza, quest’anno abbiamo avuto diversi problemi fisici, tanto è che per 3-4 partite non abbiamo avuto metà squadra a disposizione, tra problemi muscolari e qualche influenza stagionale. Solo nelle ultime uscite siamo riusciti ad avere tutti i ragazzi arruolabili”.
Ultime due gare, peraltro vinte, con la Virtus Foligno, 3-2 in casa, e appunto, domenica 1-2 in casa del Giovanili Todi, ma ora c’è un lungo stop…
“Sicuramente c’è stato un crescendo di prestazioni, che è andato in concomitanza con il ritorno a disposizione dell’intera rosa. Ora torneremo a giocare il 30 di gennaio, e ciò che dovremo fare sarà cercare di gestire al meglio questo lungo stop. Continueremo senza dubbio ad allenarci, e gestiremo il lavoro con la calma che il turno di campionato non ci permette di avere, metteremo in mezzo qualche allenamento congiunto con altre squadre, probabilmente, per dar comunque modo ai ragazzi di fare dei test e tenere l’attenzione alta”.
Uno stop, alla quale l’Orvieto, non è abituata, visti anche i numerosi recuperi infrasettimanali disputati…
“Purtroppo è stato così, abbiamo iniziato il campionato alla terza giornata visti i rinvii delle prime due gare, poi alla quarta abbiamo riposato, così ci siamo trovati a faticare anche per trovare il giusto ritmo gara, e ci siamo anche ritrovati a dover disputare delle partite infrasettimanali, per recuperare alcune gare”.
Ma come vede il girone di andata che avete disputato, e che cosa si aspetta dal girone ritorno?
“A mio parere avremmo meritato qualche punto in più, ma alla fine abbiamo quelli che il campo ha detto che ci meritiamo. Ora punteremo a fare meglio, e secondo me potremo farlo. Siamo in crescita, e possiamo solo fare meglio proprio per tutti i problemi che abbiamo avuto”.
Questa è la prima stagione dell’Orvieto Fc nei regionali A2, quali erano le aspettative, e siete in linea con esse?
“Volevamo fare un campionato senza troppi patemi d’animo, e la nostra posizione attuale rispecchia la nostra volontà di fare un campionato tranquillo, poi è ovvio che ognuno di noi spera e si aspetta di fare sempre meglio. Credo fermamente nelle qualità dei ragazzi e sono convinto che potranno crescere ulteriormente durante tutta la stagione”.
Intanto due ragazzi, questa settimana, sono stati chiamati da Danilo Velini, selezionatore dell’Under 15 regionale, al consueto raduno per la scelta del gruppo che dovrebbe andare ad affrontare il Torneo delle Regioni 2022…
“Sono stati chiamati Castellani e Paoletti e spero possano dimostrare al mister il proprio valore”.