L’Associazione ACQUA ha sottoscritto un accordo quadro con il Centro Turistico Giovanile Gruppo San Francesco di Acquasparta. In virtù delle rispettive caratteristiche e finalità statutarie, i due enti del terzo settore hanno instaurato una collaborazione per la valorizzazione e la promozione di Acquasparta e dei suoi attrattori di pregio ambientale, storico-culturale e turistico.
L’Associazione ACQUA da oltre dieci anni si occupa di:
– valorizzazione dei beni culturali e ambientali, materiali e immateriali
– gestione di musei pubblici e privati, di parchi e di riserve naturali;
– attività ricreative, culturale e sociali, volte alla fruizione, divulgazione, promozione e tutela del patrimonio storico archeologico e naturalistico;
– educazione ambientale e attività didattiche dei beni culturali.
Il CTG San Francesco nel proprio statuto ha come oggetto sociale:
– la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente, dei beni naturali e del patrimonio paesaggistico, monumentale, artistico e culturale, sia laico che religioso, anche con le attività di animazione culturale e didattica ambientale per il mondo della Scuola e della società;
– (…) la valorizzazione e la promozione di siti, monumenti, edifici, mostre, musei, installazioni (…)di carattere archeologico, storico, monumentale, culturale nel senso più esteso, di proprietà sia pubblica (Stato, Regioni, Province, Comuni o altri Enti) che privata, in Italia e all’Estero.
In termini operativi, ciò consentirà di ampliare il calendario e gli orari di apertura di Palazzo Cesi, gioiello rinascimentale di Acquasparta, e di potenziare l’offerta turistico-culturale per l’intero territorio.
Sarà possibile visitare il palazzo anche dal Lunedì al Giovedì, pur senza l’ausilio del Centro Esperienziale, con orario 11:00/13:00 – 15:00/18:00 salvo diversamente specificato, con il ticket ingresso ridotto di € 4,00 e con le gratuità già garantite per determinate categorie.
I volontari del CTG si occuperanno dell’accoglienza presso il desk fornendo informazioni sulle modalità di visita, registrando eventuali prenotazioni per visite guidate, garantendo il servizio bookshop e promuovendo le strutture ricettive.
Si proseguirà poi con le consuete aperture di Palazzo Cesi dal Venerdì alla Domenica, grazie agli operatori dell’Associazione ACQUA, con orario 11:00/13:00 – 15:00/18:00, durante le quali il Principe Federico Cesi e la sua famiglia, assieme ai fondatori dell’Accademia dei Lincei e a Galileo Galilei, si materializzeranno davanti agli occhi dei visitatori con le proiezioni del Centro Esperienziale, raccontando il Rinascimento di Acquasparta e la Rivoluzione Scientifica Lincea.
E’ disponibile in rete il download gratuito della App “Palazzo Cesi – Acquasparta” con testi, foto, video e audio-guide nelle lingue italiana ed inglese.
Questo il link diretto https://play.google.com/store/apps/details?id=com.euromedia.palazzocesi&hl=it&gl=US&fbclid=IwAR2qMn5mFHILSHNro4h0Qgb669iJJImr9vMVLjUEsKo8aNUVSUeNjE_x3CA
Durante le feste natalizie, il calendario di apertura di Palazzo Cesi sarà il seguente:
– Lunedì 13 Dicembre
– Martedì 14 Dicembre (orario ridotto 15:00/18:00)
– Mercoledì 15 Dicembre
– Venerdì 17 Dicembre
– Sabato 18 Dicembre
– Domenica 19 Dicembre
– Lunedì 20 Dicembre
– Martedì 21 Dicembre
– Mercoledì 22 Dicembre (orario ridotto 15:00/18:00)
– Giovedì 23 Dicembre (orario ridotto 15:00/18:00)
– Venerdì 24 dicembre
– Domenica 26 dicembre
– Mercoledì 29 Dicembre
– Giovedì 30 Dicembre
– Venerdì 31 Dicembre
– Domenica 2 Gennaio
– Lunedì 3 Gennaio
– Martedì 4 Gennaio
– Mercoledì 5 Gennaio
Mostrando il biglietto della Cascata delle Marmore, di Narni Sotterranea e della Foresta Fossile di Dunarobba, i visitatori di Palazzo Cesi avranno diritto all’ingresso con ticket ridotto:
Info e prenotazioni:
cel. 351 703 1853
e.mail: infopalazzocesi@gmail.com
www.facebook.com/palazzocesi