ALLERONA – Una bella iniziativa, quella realizzata nella mattina di lunedì 22 novembre dall’Asilo Nido “Il Grillo Parlante” di Allerona Scalo/Pianlungo, per celebrare una doppia e importante ricorrenza: la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia – istituita per commemorare la Dichiarazione dei diritti del fanciullo approvata durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959 – e la Giornata Nazionale degli Alberi, promossa dal Ministero dell’Ambiente nel 2013.
Per pignoleria, le due ricorrenze cadevano sabato 20 e domenica 21, ma a causa del week-end si è deciso di rinviare tutto ad inizio settimana.
Presenti al giardino del Nido, gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, Sauro Basili e Daniele Longaroni (rispettivamente sindaci di Allerona e Castel Viscardo), Gianpaolo Giovannini (Presidente di O.A.S.I. Cooperativa di Comunità di Allerona) e alcuni graduati del Corpo dei Carabinieri Forestali. Al centro dell’evento celebrativo la messa a dimora di un albero di Nespolo. I bambini, con ai piedi gli stivali di gomma d’ordinanza, hanno contribuito alla piantumazione a modo loro: con piccoli sassi, con sguardi attenti e con la meraviglia che rende speciale ogni cosa.
L’appuntamento di messa a dimora di un nuovo albero viene festeggiato ogni anno, a sancire una pratica educativa che valorizza gli interscambi con l’ecosistema e con la comunità del Nido.