Prosegue, con entusiasmo e giusta prudenza, l’attività dell’Università delle Tre Età di Orvieto. I corsi di Ascolto Musicale, Patchwork, Attività Fisica Adattata e Yoga hanno ritrovato il tradizionale successo di partecipazione e accompagneranno l’intero Anno Accademico. Entrano nel vivo “Viaggi in Etruria” e “La Bussola della Storia”, dopo un esordio di grande impatto.
Mercoledì 17 novembre inizierà un nuovo programma, di elevato spessore culturale: “Conversazioni su Dante. La saga dei Donati nelle tre Cantiche della Commedia”. La professoressa Fioralba Salani, docente stimata ed amata dall’intera comunità orvietana, torna in Unitre con un originale ed attraente percorso che concluderà le celebrazioni dantesche per i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta; gli incontri avranno luogo presso l’Aula Didattica del Museo “Claudio Faina”, in Piazza Duomo; è previsto un numero massimo di 15 iscritti.
Di prossima riattivazione anche il Laboratorio di Lettura Emozionale, curato dall’attore Gianluca Foresi, chiamato a continuare quell’intensa esperienza formativa che negli scorsi Anni Accademici aveva colto notevole apprezzamento, perché in grado di offrire le basi per una corretta e consapevole impostazione di lettura ed espressione vocale; anche per Lettura Emozionale si prevede un numero massimo di 15 iscritti. Chi volesse prenotarsi, o ricevere informazioni, può telefonare al 338.7323884; nel mese di Dicembre verrà organizzato il primo incontro, di natura orientativa.
Interessante l’elenco di appuntamenti culturali e ludico-ricreativi:
· mercoledì 3 novembre alle 10.30 nei Sotterranei del Duomo per “Tesori dell’Urbe” l’Unitre visiterà il percorso espositivo “Versi colorati: Dante, Pantaleone, Virgilio” sotto la guida dell’autore M° Donato Catamo; 40 posti disponibili (prenotazioni Prof.ssa Petrangeli: 339.4225985);
· giovedì 4 novembre alle 17 sul Canale YouTube Unitre Orvieto evento online “Del Bene e del Male”, omaggio a Fëdor Dostoevskij nel bicentenario della nascita”. Coordina e introduce Alberto Romizi; interventi di Natale Fioretto, Giancarlo Baffo e Giulio Scarpati; lieder (Čajkovskij e Rachmaninov) eseguiti da Irina Lavrina (soprano) e Riccardo Cambri (pianista);
· sabato 20 novembre alle 16.30 al Teatro del Carmine presentazione del volume “Pot-Pourri”, racconti del corso di Scrittura Creativa 2018-2020,, a cura del Laboratorio Unitre di Scrittua Creativa, docente Prof.ssa Laura Ricci; intermezzi musicali eseguiti da Gabriele Anselmi (tromba) e Riccardo Cambri (pianoforte).
La segreteria sarà aperta, presso la Sede di Palazzo Simoncelli – in Piazza del Popolo – nei giorni di mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 12.
Per ulteriori informazioni:
338.7323884 – riccardocambri@tiscali.it