In occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne” verrà organizzato, a cura del Comune di Castel Viscardo, con il prezioso ausilio delle volontarie della biblioteca comunale “Leopoldo Sandri”, l’evento denominato: “Letture, pensieri e parole”.
Giovedì 25 novembre alle ore 18 presso il Centro Sociale e Culturale di Castel Viscardo si rifletterà sulla violenza di genere di cui, purtroppo, le cronache quotidiane ci ricordano la drammatica attualità. L’incontro ha il titolo emblematico “Non è mai amore” e vuole rappresentare anche un momento di informazione per rendere coscienti le donne che oggi esistono gli strumenti per poter chiedere aiuto in caso di violenza. Emblematico da questo punto di vista, è il volantino che accompagna l’evento, nel quale viene riportato il numero messo a disposizione a beneficio di coloro che subiscono stalking, redatto in molte lingue. La violenza di genere infatti, non è mai solo fisica, chiamando il numero 1522 si può segnalare un bisogno di assistenza, chiedere un consiglio, avere informazioni.Ma c’è anche un altro segnale forte che il Comune di Castel Viscardo, in questa ricorrenza particolare, vuole mandare ricordando tutte le vittime della violenza di genere e contemporaneamente testimoniarne la ferma denuncia. E’ dal 2017, infatti, che nel Parco del Pinaro ha trovato posto un dono permanente fortemente voluto dalla locale Pro Loco: una panchina rossa su cui sono stati dipinti anche i versi di una canzone che sottolinea l’aspetto più paradossale della violenza contro le donne, sia quella psicologica sia quella fisica, e cioè che questa venga scambiata con l’amore, tanto dalla vittima come dal carnefice.
Accanto alla panchina, in questi giorni, verranno poste delle scarpette rosse in ceramica – che saranno mostrate nella giornata del 25 novembre – opera della ceramista Rosaria Vagnarelli. Per l’occasione, anche la torre comunale, nel suo nuovo allestimento, sarà illuminata di rosso, colore simbolo della campagna.