ORVIETO – Un risveglio inconsueto, inaspettato, magico, un lunedì mattina di fine novembre con sorpresa per Orvieto e tutto il territorio. Al di là dei disagi che la neve inevitabilmente crea, soprattutto quando coglie inaspettatamente tutti, meteorologi compresi, lo scenario che si è parato dinanzi gli occhi di grandi e piccini è spettacolare. La neve in montagna è uno scenario consueto, non rappresenta affatto un’eccezione. La neve in piazza Duomo, nei vicoli del centro storico e sulle colline circostanti, è invece magia pura che riesce a incantare a tutte le età. Sembra che il tempo rallenti, che tutto intorno, quell’aria e quella luce ovattate, rappresentino la scenografia di un film irripetibile, un’esperienza che durerà poche ore, forse anche meno, ma che sarà sufficiente a farci restare sospesi, come i fiocchi che cadono dal cielo, in una dimensione dai contorni fiabeschi.
E vadano pure al diavolo per un poco le faccende quotidiane e gli appuntamenti in agenda, le cose da fare urgentemente e tutti quegli orpelli di cui carichiamo inutilmente le nostre esistenze. Perchè alla fine, ma proprio alla fine, ci ricorderemo solo di quegli attimi troppo brevi e indimenticabili, di albe e tramonti, di sguardi, di carezze, abbracci. E magari anche di una nevicata inattesa in una mattina di fine novembre che era anche lunedì. (GabMar)
Invitiamo i lettori a inviare le proprie immagini all’indirizzo redazione@orvietosi.it, saranno pubblicate sul giornale.








