Che cosa succederebbe se la fantomatica popolazione degli Etrusco-Caraibici dovesse prendere il potere in Italia? Che cosa accadrebbe agli italiani che tanto inutilmente ne hanno cercato di arrestare l’ascesa? Il SubComanDante Esteban, leader massimo degli Etrusco-Caraibici, ne è convinto: sarà una partita di basket a decidere il futuro.
Sulla base di questa assurda premessa, si sviluppa La Partita di Basket, fantapolitica tragicomica di Boika Esteban, sorprendente sequel teatrale del film/documentario ‘Etrusco-Caraibico .La filosofia del verso’, in scena al Nuovo Teatro di Castel Viscardo – Piccolo Teatro delle Fontane, sabato 27 novembre alle ore 21 e domenica 28 alle ore 17:30. Uno spettacolo di decostruzione: del gioco della pallacanestro così come dell’immaginario nazionale italiano; alla ricerca del tamburo battente africano nascosto nei rimbalzi del pallone così come riscoprendo le radici millenarie dell’Italia cancellate dal mito di Roma e dalla narrazione fascista dell’antichità ma ricordate nel corpo vivo dell’oralità contadina.
Uno spettacolo che diventa un’esperienza straniante antropologica per il pubblico ‘nazionale’ nel momento in cui l’immagine che il proscenio restituisce dell’Italia viene compulsata da punti di vista esclusi dal discorso dei media ufficiali, quale quello di un giovane di origini straniere che vende le birre a metà prezzo ai figli della borghesia di Roma Nord e brama le italiane, e una giovane donna maremmana che continua la tradizione medioevale del canto in ottava rima per esprimere la propria femminea forza emancipativa.
Assieme a Boika Esteban, sul palcoscenico: Andrea Brugnera, Luigi Catena, Mariasole Davanzo, Ivana Festa, Emma Messina
Musiche: Arystan Petzold
Scenografia: Piero Ottusi
Grafica: Samuele Vesuvio
Luci: Mirko Manganello
Regia: Boika Esteban
Con il Patrocinio del Comune di Castel Viscardo
Prenotazioni: giulianobaglioni55@gmail.com / 3284742390