Dal 28 al 31 ottobre, Oradea in Romania, ha accolto i Campionati Europei di Karate IKU (International Karate Union). Dopo due anni di stop e rinvii, quasi 530 karateka provenienti da 15 nazioni europee sono tornati a fronteggiarsi sui tatami, nel rispetto dei protocolli anti Covid.
A prendere parte alla trasferta internazionale, due atleti orvietani dell’associazione Kanseikan, in veste ufficiale nella squadra nazionale FIK (Federazione Italiana Karate) per la specialità kumite (combattimento): Leandro Tarantello, categoria Junior -75kg e Alessio Papini, categoria Cadetti -63kg. Grande soddisfazione e importanti medaglie per i due ragazzi, che da anni si allenano con il Maestro Affatati presso il Dojo Kanseikan di Ciconia, allestito nella palestra Agorà UISP.
Per Tarantello: Argento nella competizione individuale e Oro a Squadre. Buona prestazione di Leandro, ormai non nuovo alle competizioni internazionali, che conferma le sue capacità, padroneggiando il tatami.
Per Papini: Oro nella competizione individuale e Oro a Squadre.
Ottima prestazione per Alessio, riuscito a mantenere per tutta la gara una perfetta lucidità nonostante l’emozione e vincendo tutti i suoi avversari ai punti, mostrando una gran completezza tecnica. Risultati che portano un’onda d’entusiasmo e di orgoglio in tutto il gruppo Kanseikan, soprattutto in questo momento attuale, in cui tutti gli sforzi delle ultime due stagioni pandemiche si fanno sentire. Risultati ottimi, che confermano inoltre la qualità dell’impegno e del lavoro svolto da anni e quotidianamente dal Maestro Affatati con i ragazzi del nostro territorio orvietano, messo a dura prova, come molti, da questi ultimi anni pandemici, ma non per questo meno efficace.
Presente in trasferta anche il Maestro Affatati nel ruolo di Coach FIK per le categorie Esordienti di Kumite, che con entusiasmo ed energia ha prestato il suo servizio alla Federazione accompagnando dall’angolo i ragazzi in gara. La Kanseikan Orvieto è pronta alla ripartenza per la nuova stagione agonistica 2021-2022 e si appresta a partire per la prima competizione nazionale FIK che si svolgerà in Friuli dal 3 al 5 dicembre.