Nell’ambito del progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei ed Archivi (Piano annuale 2021, Legge Regionale 2472019), la Biblioteca Comunale di Acquapendente e l’Archivio storico, hanno presentato ufficialmente l’evento “Incontri con la storia, Acquapendente nel secolo dei lumi”, curato da Renzo Chiovelli membro dell’Ordine Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Viterbo e Provincia.
I cinque incontri-conferenze (tutti previsti con inizio alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale in presenza e nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti-covid), avranno inizio giovedì 18 con “Attraversare e navigare il fiume Paglia: dai fratelli Fontana ad Alessandro Galilei”.
Mercoledì 24 “L’ingresso allo Stato Pontificio: dai disagi dei viaggiatori alla ristrutturazione stradale di Sebastiano Cipriani”. Giovedì 2 dicembre “La Cattedrale del Santo Sepolcro ed il progetto di trasformazione di Nicola Salvi”. Giovedì 9 “La pieve priorale di Santa Vittoria e le altre chiese di Acquapendente: dalle origini dell’abitato ai rinnovamenti per il Giubileo del 1750”.
A concludere le sessioni Pier Maria Fossati con iconografia religiosa in Acquapendente. A corollario delle conferenze una mostra fotografica documentaria “Ricordi d’Archivio” il cui vernissage è previsti per giovedì 18 e potrà essere visitabile fino a giovedì 9 dicembre.
“A.A.A Cercasi luminoso superattimo”: Emilio Ceata torna al Teatro Boni
Grande ritorno al Teatro Boni di Acquapendente per Emilio Celata in "A.A.A. Cercasi Luminoso SuperAttimo", in programma domenica 18 gennaio 2026 alle ore 17.30, nell'ambito della stagione diretta...








