ORVIETO – Al di là di ogni previsione meteo che indicava neve solo a partire dai 7 – 800 metri in Appennino, dalle ore 6 circa di stamattina nevica anche nel territorio dell’orvietano e su tutto il territorio del comune di Orvieto.La neve ha attecchito lungo i vicoli del centro storico e nella parte alta della città, per il momento senza creare particolari disagi. E’ stata comunque aperta la Sala operativa della Protezione Civile di Fontanelle di Bardano.
I mezzi sono già usciti per il controllo del territorio comunale dove è nevicato per diverse ore abbondantemente a tutte le quote. Nella zona di via Postierla si sta operando per garantire l’accesso in sicurezza degli utenti agli ambulatori del Distretto sanitario.
Particolarmente attenzionate le zone del Peglia, di Torre San Severo e Sugano dove si sono registrati alcuni blocchi stradali verso Buonviaggio poichè i mezzi pesanti non riuscivano a salire. Atteso il mezzo spargineve dell’Anas. A Porano un pullman è andato fuori strada, per fortuna niente di grave ma è servito l’intervento del carro attrezzi per rimetterlo in carreggiata.
Sulla SS71, nel comune di Monteleone d’Orvieto, un mezzo pesante si è messo di traverso bloccando di fatto tutta la strada che al momento risulta chiusa tra il km 69 e il km 80. Sul posto sono presenti le squadra dell’ANAS impegnate nel ripristino della circolazione.
Per quanto riguarda le scuole, i rispettivi sindaci hanno emesso ordinanza di chiusura per le scuole di Castel Giorgio, Castel Viscardo, Porano, San Venanzo, Montegabbione e Parrano. Mentre ad Allerona non è potuto passare il pulmino. E’ stato temporaneamente chiuso per motivi di sicurezza anche il cimitero di Orvieto dove la neve ha attaccato lungo i viottoli interni. La situazione meteorologica sembra migliorare ma l’attenzione resta massima su tutto il territorio. Le temperature infatti, sono date in discesa e non sono da escludersi gelate nelle ore dopo il tramonto.
Articolo in aggiornamento