Per sopravvivere agli effetti della pandemia, l’innovazione nelle strategie aziendali rappresenta un terreno su cui le imprese sono chiamate da subito a misurarsi. E’ per questo che Cogesta, proprio nell’ottica di offrire un servizio a 360 gradi ai propri clienti, ha efficacemente avviato la partnership con Confcommercio Umbria implementando in tutta la Provincia di Terni, la propria capacità di risposta in termini di servizi alle imprese.
L’accordo operativo tra Cogesta e Confcommercio, è finalizzato – non a caso – al potenziamento nell’offerta dei servizi tradizionali e innovativi e si basa sulle reciproche competenze professionali. Non sarà più necessario, quindi, passare da un Ente a un altro, ma basterà rivolgersi ad un unico interlocutore così da soddisfare ogni necessità fiscale simultaneamente.
Sebbene sia passato solo qualche mese dall’accordo, Cogesta è già diventata un punto di riferimento continuativo e duraturo per i suoi associati e per le nuove imprese potendo contare, oggi più che mai, su un team di esperti in grado di dare risposte più qualificate e complete. Molte, ad oggi, sono infatti le aziende che hanno potuto toccare con mano i benefici di questa nuova sinergia, affidandosi completamente ai due Enti per avere un aiuto professionale e competente. Ad esempio, per poter partecipare ai recenti bandi regionali come quello dedicato alle micro imprese del turismo rurale, commercio e artigianato indetto dal Gal Trasimeno Orvietano o quello dedicato alle Città Santuario.
“Grazie a questa collaborazione – evidenzia Stefano Cimicchi, presidente CO.GE.STA s.c. a r.l. – siamo riusciti a migliorare la capacità di assistenza alle imprese nelle insidiose sfide indotte dalla pandemia e dalle nuove tecnologie, nonché dalle tendenze del mercato. E’ un accordo, questo con Confcommercio, nato dalla reciproca convinzione che solo facendo sistema, accorpando le competenze e condividendo esperienze, si riesce a garantire un miglior servizio al privato e all’impresa. Dopo tutto i mercati di riferimento per le attività del terziario sono in continua evoluzione e, per questo, dobbiamo aiutare le aziende ad adeguarsi ai nuovi scenari attraverso strategie innovative. Dobbiamo essere pronti alle nuove sfide e il nostro ruolo è proprio quello di adeguare imprese, aziende e imprenditori alle nuove dinamiche economiche rendendole vincenti e performanti”.
Nel dettaglio, i servizi che le imprese che rivolgendosi ad un unico interlocutore potranno trovare simultaneamente sono:
ASSISTENZA AZIENDALE per esaminare e risolvere problematiche aziendali relative alla gestione, direzione e strategia d’impresa.
ASSISTENZA TRIBUTARIA E FISCALE nei rapporti con l’amministrazione finanziaria, per prevenire l’insorgere di controversie e per fornire la migliore gestione/risoluzione nel contenzioso tributario.
ASSISTENZA FINANZIARIA attraverso partecipazione a Bandi e forme di credito per micro, piccole e medie imprese.
ASSISTENZA AMMINISTRATIVA E CONTABILE con la gestione di pratiche presso gli uffici della Pubblica Amministrazione(pratiche amministrative, commerciali, richiesta e ritiro certificati, visure e altri adempimenti) e la tenuta della contabilità attraverso la registrazione di documenti contabili, comunicazione scadenze fiscali e predisposizione dei moduli per adempimenti fiscali, stampa libri fiscali, gestione dei documenti contabilizzati.
ASSISTENZA PER ADEMPIMENTI SULLA PRIVACY per l’osservanza della normativa vigente sulla protezione dei dati personali, con particolare riferimento agli aspetti documentali, organizzativi e tecnico-informatici
ASSISTENZA SU AMBIENTE e SICUREZZA La gestione delle problematiche ambientali e della sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce ormai parte integrante della gestione generale dell’impresa consentendo nel tempo di ridurre costi e rischi, aumentando altresì i livelli di efficienza dell’impresa.
FORMAZIONE con corsi per aggiornare i titolari d’azienda sulle novità normative che riguardano i singoli settori e corsi rivolti ai dipendenti, sia per quelli che devono essere inseriti in azienda, sia per il personale già in forze nell’impresa.
CONSULENZA DEL LAVORO / ELABORAZIONE PAGHE per elaborazione buste paga, dichiarazioni annuali 770/CUD/Autoliquidazione Inail, operazioni straordinarie, acquisizioni, fusioni, cessioni, gestione rapporti sindacali, assistenza in vertenze di lavoro, contenzioso con istituti aziendali e previdenziali.
FIRMA DIGITALE E SPID Rilascio immediato degli strumenti utili ad ottenere l’identità digitale ormai necessaria per i rapporti commerciali e con la Pubblica Amministrazione
Ogni settore è in grado di mettere a disposizione degli associati un team di professionisti, scegliendo quello più esperto in base alle esigenze particolari di ogni azienda, avvalendosi, al bisogno, del confronto e della consulenza reciproca.