Sabato 20 novembre al Palazzo dei Trinci di Foligno, all’interno della rassegna Mielinumbria 2021, FELCOS Umbria organizza un incontro dedicato alla tutela delle api e della biodiversità. Interverranno tra gli altri i rappresentanti dei Comuni Amici delle Api, dei Comuni di Allerona e Parrano (TR), alcuni studenti dell’IPAA, e naturalmente gli apicoltori locali.
L’evento si inserisce nell’ambito dell’azione Clima-X promosso da FELCOS Umbria con il supporto dell’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano e in collaborazione con l’Istituto Professionale Agrario Ambientale di Fabro, Trame di Comunità ETS e la Comunità di Etica Vivente di Città della Pieve. Clima-X, un percorso evolutivo verso il punto massimo di equilibrio e sviluppo, sta anche per Azioni per il Clima: un progetto dedicato al tema dei cambiamenti climatici, rivolto ai giovani e agli enti locali.
Lo scorso 30 ottobre Clima-X ha visto muovere i suoi primi passi, vedendo come protagonisti i produttori locali partecipanti al TRAMercato di Fabro: con una serie di interviste ci si è focalizzati su come affrontare i cambiamenti climatici partendo dai bisogni delle comunità locali, e dalla loro capacità di gestione ambientale e di adattamento. Se è vero che i cambiamenti climatici non conoscono confini e ignorano gli steccati eretti dall’uomo, è ancor più vero che affrontarli con il giusto approccio a livello locale, significa conseguire risultati positivi anche a livello regionale, nazionale e globale. Perché siamo tutti coinvolti!









