E’ stato inaugurato giovedì 4 novembre il progetto “Camminare in Libertà” lungo il percorso dell’anello del PAAO / Parco Archeologico Ambientale di Orvieto, ideato dal Panathlon Junior – Club di Orvieto, sostenuto e realizzato con il Panathlon Senior. Rivolto a tutti e a tutte le età, prevede ad integrazione della cartellonistica già esistente, la collocazione lungo il percorso del PAAO di una segnaletica di facile consultazione per tutti coloro che usufruiscono del camminamento.
Cartelli semplici ed essenziali contenenti indicazioni per comprendere i metri di distanza fra i vari punti dei percorsi già fatti o da effettuare durante la passeggiata, senza sottovalutare le calorie bruciate. La collocazione della segnaletica è stata scelta in base ai punti di interesse archeologico e culturale dell’area.
Al centro di ogni cartello, un QR code per accedere a notizie e curiosità sui vari siti di interesse del percorso, che verranno implementate nel corso del tempo come previsto dal progetto che propone uno sviluppo a lungo termine.
Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, anche l’assessore allo Sport Carlo Moscatelli, Lucia Custodi, presidente Club Panathlon Orvieto, Rita Custodi, Governatore Area 10 dei Club Panathlon dell’Umbria e dal presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza.
“Il Covid e il conseguente confinamento dovuto alla gestione della pandemia – ha spiegato l’assessore Moscatelli – ha mosso nelle persone di ogni età il desiderio di muoversi e di respirare all’aria aperta, portando, di fatto, alla riscoperta del camminare in libertà. Nell’ultimo anno e mezzo, infatti, è ulteriormente cresciuta la consapevolezza del binomio salute e movimento attraverso la pratica dello sport, come dimostra anche la crescita dei tesserati alle varie attività sportive”. “Come Comune – ha aggiunto – abbiamo fatto il possibile per essere vicino alle associazioni e alla nascita di iniziative come questa del Panathlon e come anche quella del percorso cicloturistico Orvieto-Monte Peglia-lago di Corbara realizzato dal Rotary Club ed inaugurato nei giorni scorsi. Il progetto che ora valorizza il PAAO e l’attività sportiva è quindi il miglior connubio tra l’atletica leggera e il camminare in libertà. Grazie al Panathlon a cui il Comune continuerà a dare la propria collaborazione”.
Nel pomeriggio, alla presenza del sindaco Roberta Tardani, presso la Sala Digipass della Biblioteca comunale si è svolto il convegno “Dal camminare in libertà alle Olimpiadi … il passo è breve?. Tra gli ospiti il presidente nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Stefano Mei, lo sprinter olimpionico orvietano Stefano Tilli e il lanciatore del disco Giovanni Faloci, olimpionico Tokio 2020.








