ORVIETO – L’ufficio della Cittadinanza di Orvieto comunica che – a partire da mercoledì 1 dicembre 2021 – sarà attiva la 5^ fase di assegnazione dei Buoni Spesa Emergenza Covid ai sensi del decreto “Ristori Ter”, pertanto, dalla stessa data, i cittadini interessati potranno presentare domanda ai sensi del quinto disciplinare approvato dalla Giunta Comunale.
BUONI SPESA FASE 5: Disciplinare che regola i criteri e le modalità per la concessione. Chi ne ha diritto e come accedervi .
E’ in pubblicazione il giorno 30 novembre 2021 il 5° disciplinare che regola i criteri e le modalità per la concessione dei buoni spesa previsti dal Fondo di solidarietà alimentare per l’emergenza Covid-19 disposti con l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020 e dal D.L. 23 novembre 2020, n. 154.
I buoni spesa possono essere utilizzati per fronteggiare i bisogni di prima necessità dai nuclei familiari, anche monoparentali, residenti nel Comune di Orvieto, in grave difficoltà economica anche a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Per generi di prima necessità si intendono i prodotti alimentari.
L’importo dei buoni spesa viene erogato in base ai componenti del nucleo familiari.
Visto il perdurare della fase di emergenza sanitaria, cambiano i criteri di assegnazione delle risorse poiché quelli stabiliti precedentemente non sono più attuali con lo scenario economico-sociale che si è delineato, pertanto, al fine di poter permettere l’accesso ai contributi a quanti si trovano in un momento di difficoltà sono stati riconsiderati alcuni criteri di partecipazione per i cittadini.
In modo specifico, in questa fase i nuclei familiari che avranno accesso al beneficio dei buoni spesa, lo riceveranno per 2 mensilità consecutive, ovvero saranno destinatari di un numero di ticket, calcolato sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare, pari a 2 erogazioni.
Inoltre, ciascun nucleo potrà presentare nuova domanda di accesso ai buoni spesa trascorsi 3 mesi dall’ultima assegnazione (si farà riferimento alla data di protocollo dell’ultima istanza).
I cittadini residenti nel Comune di Orvieto che si trovino a non avere risorse economiche disponibili per poter provvedere all’acquisto di generi di prima necessità dovranno presentare domanda su apposito modulo predisposto dai Servizi Sociali che elaboreranno la relativa graduatoria.
In dettaglio, per l’assegnazione delle risorse, fino ad esaurimento fondi, il cittadino dovrà dichiarare di:
• essere cittadino Italiano, cittadino dell’Unione Europea, cittadino straniero in possesso del titolo di soggiorno in corso di validità;
• essere residente nel Comune di Orvieto;
• possedere i seguenti requisiti:
– nucleo familiare il cui Isee è pari o inferiore ad € 18.000; (con possibilità di presentazione ISEE corrente)
– nucleo familiare che alla data di presentazione della domanda, a causa dell’emergenza Covid-19 si trovi in una delle seguenti situazioni reddituali:
a. nucleo familiare privo di reddito da lavoro o pensione da lavoro
b. attività lavorativa interrotta oppure ridotta
c. nucleo familiare percettore di Indennità di Cassa Integrazione, percettore di Reddito di Cittadinanza, percettore di Reddito di Emergenza;
d. nucleo familiare percettore di sola pensione sociale;
e. nucleo familiare percettore di sola indennità di invalidità.
Inoltre il nucleo familiare dovrà dichiarare che alla data di presentazione della domanda il reddito mensile del nucleo familiare è il seguente:
• non superiore ad € 750,00 per nuclei monoparentali;
• non superiore ad € 1000,00 per nuclei fino a 2 componenti;
• non superiore ad € 1.250,00 per nuclei familiari fino a 3 componenti;
• non superiore ad € 1.500,00 per nuclei familiari formati da 4 o più componenti.
Può essere presentata una sola istanza per nucleo familiare.
Gli interessati dovranno compilare il modulo scaricabile dal sito www.comune.orvieto.tr.it – buoni spesa emergenza Covid FASE 5 e inviare la domanda all’indirizzo comune.orvieto@postacert.umbria.it
I buoni spesa vengono concessi nella forma dei ticket del valore di € 5,16 da un minimo di 19 fino ad un massimo di 96 ticket per nuclei familiari composti da 5 o più persone.
Il beneficiario è responsabile della veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza e passibile di denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni. L’Amministrazione Comunale verificherà le auto dichiarazioni rese in sede di domanda. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero di telefono 0763-306730 a partire da mercoledì 1 dicembre 2021.