Nelle giornate del 3-4 e 5 dicembre (la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 20) ci sarà anche il Comitato ciCasco – Metti in moto l’INCLUSIONE in una delle casette dei mercatini di Natale allestite sotto il Comune di Orvieto in Piazza della Repubblica. Proprio nello spirito di condivisione e inclusione che alimenta ogni attività del Comitato, ciCasco non sarà solo all’interno della casetta. Ci sarà anche una rappresentanza della Comunità Xenia di Orvieto, struttura di accoglienza per minori stranieri non accompagnati da 14 a 18 anni, modello di integrazione e inclusione.
“A chi vorrà – spiega il promotore di ciCasco Leandro Tortolini – presenteremo i nostri progetti di solidarietà sociale a cui sono interamente dedicate le nostre raccolte fondi. Avremo uno spazio dedicato ai libri grazie alla gentile collaborazione con la Libreria Sovrappensieri di Ciconia e uno spazio dedicato all’artigianato con l’oggettistica e le opere donate alla nostra associazione dall’artista orvietana Federica Dini”.
Ma c’è di più. Tutti i giorni dalle ore 17 alle 20 nel piccolo giardino di corte allestito di fronte la casetta “inclusiva” ci sarà musica dal vivo affidata a giovanissimi talenti del territorio, tutti di età compresa tra 17 e 21 anni. Ecco i giovani protagonisti: Clarissa Sabatini, Francesco Wanniaratchy, Nicola Polegri, Saverio Custodi e Martina Tardani
Poi, ciliegina sulla torta, domenica 5 dicembre ciCasco ha messo in programma un appuntamento da non perdere dove la musica, quella pura, quella vera, quella jazz la farà da padrone. Federico Turreni & Friends ovvero Steve Laye ed Enrico Mianuli (contrabbasso), Michele Villetti (batteria), con la loro musica, anticiperanno simbolicamente Umbria Jazz Winter ormai alle porte. Ma proprio perchè il jazz nasce come musica contro l’esclusione e le barriere, non può cadere nel vuoto l’invito di Federico Turreni rivolto a tutti i musicisti a partecipare ad una bellissima jam solidale per ciCasco. E come ogni jam che si rispetti, possono partecipare musicisti di tutti i livelli. Mixer, cassa, un asta e un microfono più una piccola spia sono a disposizione. I musicisti che avessero necessità ulteriori sono pregati a provvedere autonomamente nello spirito di collaborazione della Jam.
Per maggiori info: https://www.facebook.com/ciCasco