È in partenza un altro prestigioso percorso culturale all’Unitre di Orvieto. Rientra nel corpo docenti la Professoressa Fioralba Salani, celeberrima insegnante amata e stimata dall’intera comunità orvietana; ella presenterà un trittico di lezioni incentrate sul Sommo Poeta, a conclusione del ricco programma annuale dedicato a Dante Alighieri. “La saga dei Donati nelle tre cantiche della commedia” avrà realizzazione di mercoledì mattina, alle ore 10:30 e a partire dal 17 novembre 2021, presso l’Aula Didattica del Museo “Claudio Faina” di Orvieto; il Direttivo Unitre ringrazia il Presidente Dott. Daniele Di Loreto e la Fondazione per il Museo “Claudio Faina” per la pregevole disponibilità. È previsto un numero massimo di 15 allievi partecipanti; per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 3387323884.
Questo il programma dettagliato del corso della Professoressa Salani:
Mercoledì 17 Novembre 2021
LA PROFEZIA DELLA MORTE DI CORSO, IL SUPERBO CAPOPARTE DEI GUELFI NERI
“Or va – diss’ei – che quei che più n’ha colpa, vegg’io a coda di una bestia tratto…” (Purgatorio, Canto XXIV vv 81-82)
Mercoledì 15 Dicembre 2021
L’INCONTRO DI DANTE CON FORESE
“Mai non l’avrei riconosciuto al viso; ma ne la voce sua mi fu palese ciò che l’aspetto in sé avea conquiso”(Purgatorio, Canto XXIII vv 43-45)
Mercoledì 19 Gennaio 2022
PICCARDA NEL CIELO DELLA LUNA
“Ma dimmi, se tu sai, dov’è Piccarda”. “La mia sorella… triunfa lieta ne l’alto Olimpo già di sua corona” (Purgatorio, Canto XXIV vv 10-15)
Una tematica abbastanza nota, ma non sempre sviluppata organicamente: il trittico Donati è incentrato sui canti XXIII e XXIV del Purgatorio, ne è protagonista Forese Donati, amico di gioventù di Dante. L’episodio, non in sé concluso, si apre a rimandi espliciti o evocati: il destino dei componenti della nobile famiglia, le vicende tumultuose di Firenze e la corruzione diffusa, il traviamento spirituale e morale di Dante e la produzione poetica antecedente la Commedia. Un percorso ricco di risvolti privati e pubblici, reali e leggendari, in un quadro ampio e composito, persino attuale.