Sabato 13 novembre, nell’ambito della 2° Giornata dell’Apiarium, ad Acquasparta è stata segnata una tappa importante nel percorso di costituzione del Museo Nazionale delle Api e del Miele presso Palazzo Cesi, ripartendo dal documento storico dell’Apiarium (1623) e dagli studi dei Lincei.
La costituzione del Comitato Tecnico-Scientifico, composto dal professor Tiziano Gardi (già Università degli Studi di Perugia e consulente MIPAAF), dalla professoressa Antonella Canini (Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Biologia e Centro Ricerche Miele), dal professor Antonio Felicioli (Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Veterinarie), dal dottor Matteo Giusti (Agronomo, Apicoltore e Giornalista) e dal dottor Mirko Pacioni (Naturalista e Apicoltore), fornisce fin da ora strumenti operativi di livello nazionale.
La presenza delle dottoresse Antonella Pinna e Valeria Poggi, rispettivamente dirigente e funzionaria del Servizio Musei, Archivi e Biblioteche della Regione Umbria, e di oltre cinquanta partecipanti alla conferenza e alla proiezione del film “Un Mondo in Pericolo – More Than Honey”, hanno testimoniato il notevole interesse per i temi trattati e la loro estrema attualità.
“I nostri ringraziamenti – affermano dall’Associazione Acqua – vanno a tutti i presenti e in particolare a coloro che sono intervenuti quali rappresentanti di associazioni locali ed enti del settore”. Il podcast dell’audio integrale della conferenza è disponibile al seguente link grazie a Radio Api 24, la prima radio dedicata al mondo delle api e degli altri insetti impollinatori.