Durante la cerimonia celebratasi a Terni per la ricorrenza del 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate” sono state consegnate le Onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” alla presenza dei sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti.
Tra i nove premiati, che si sono contraddistinti nel corso degli anni per dedizione alla propria professione, al lavoro e alla comunità di appartenenza, c’era anche il cav. dr. Giacomo Gusmano, storico agente della Polizia locale di Orvieto residente a Castel Viscardo. Le onorificenze sono state consegnate dal Prefetto di Terni, Emilio Dario Sensi, accompagnato nel caso dei rappresentanti delle forze dell’ordine dai rispettivi comandanti, il Questore Failla e il Colonnello dei Carabinieri Davide Milano, alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti. Accanto a Gusmano c’era il primo cittadino di Castel Viscardo Daniele Longaroni.
“Per il nostro Comune avere un cittadino insignito di questo titolo è un grande onore – ha commentato il sindaco – Gusmano si è sempre prodigato per il bene della sua comunità e questa onorificenza non fa che accrescere ancora di più la stima nei suoi confronti”.
A Gusmano è stato conferito il titolo di Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” insieme alla dottoressa Fernanda Di Foggia, residente a Spoleto e Adriano Finistauri, residente ad Avigliano Umbro.
Il titolo di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” è andato a Angelo Aquili, residente a Alviano, al Luogotenente Mirco Giustiniani, residente a Fabro, Maurizio Malatesta di Terni, l’appuntato scelto Massimo Mastropietro di Giove, Michelangelo Onigi, residente ad Orvieto e al vicequestore di Terni Luca Sarcoli, residente a Siena e domiciliato in Terni.