Non è passato inosservato il taglio delle grandi querde che costeggiano la strada comunale che sale verso Morrano. Tanto che molti cittadini, oltre che al giornale, si sono rivolti all’Associazione Amici della Terra segnalando la cosa. “Gli Amici della Terra – spiega la resposabile della sezione di Orvieto Taira Bocchino – non intendono assumere una posizione precostituita sulla eventuale necessità di abbattimento di piante pericolose per la pubblica incolumità, sempre che si tratti di piante sottoposte preventivamente ad una attenta valutazione circa la loro stabilità, il loro stato di salute e la funzione svolta. Purtroppo abbiamo assistito al taglio di alberi non sempre supportati da valutazioni di stabilità e, soprattutto, al mancato reimpianto di nuovi alberi per responsabilità delle amministrazioni comunali che sino susseguite in questi ultimi anni.
Basti pensare ai “pinicidi” di Via degli Ulivi a Ciconia, all’avvelenamento di piante in Via dei Tigli a Ciconia (piante di cui è stata documentata l’uccisione senza che si sia provveduto alla loro sostituzione), alla graduale soppressione di tigli in Via Monte Nibbio a Orvieto Scalo, all’eliminazione dei platani di Piazza XXIX Marzo (Piazza San Domenico) e del cedro monumentale di Porta Romana a Orvieto centro, ecc”.
Per questi motivi l’Associazione ha avanzato una richiesta di accesso agli atti “per comprendere – precisa Bocchono – la dinamica di quanto accaduto e per costituire un monito affinché l’abbattimento di alberi sia sempre preceduto da attente valutazioni e da adeguate azioni di reimpianto”.
Segue la nota inviata al Sindaco di Orvieto.
OGGETTO: Richiesta di accesso agli atti per taglio querce lungo la strada comunale di Morrano.
Sono pervenute segnalazioni e immagini che si riferiscono al taglio di numerose querce avvenuto sul versante di monte della strada comunale che sale verso Morrano, dopo circa 1,5 km a partire dal Ponte di Ferro. Ci risulta inoltre che tale abbattimento sia stato deciso con apposita ordinanza del Sindaco.
Per quanto sopra chiediamo copia dei documenti che hanno riguardato il taglio suddetto, fermo restando che manifestiamo vive perplessità per quanto accaduto. Rimaniamo in attesa di cortese riscontro.