di Roberto Pace
FILIPPO FERRETTI ALLA CASTELLANA FRESCO DI TITOLO NAZIONALE
Prosegue il tour per conoscere meglio gli orvietani che gareggeranno alla Castellana. Restiamo tra le vetture sport, facendo, innanzitutto, le congratulazioni a Filippo Ferretti, fresco di tricolore nella montagna, primo nella classifica del gruppo E2 SH, classe 1400. Un successo, meritatissimo, conquistato facendo su e giù per l’Italia nelle gare del CIVM. È stato il più regolare, ha vinto con una macchina, la Radical SR 4, che monta un motore Suzuki. Ha spinto di più nelle gare in cui si sentiva più sicuro, limitandosi un po’ in quelle dove non c’erano le condizioni ideali. Una condotta da veterano per un ragazzo di ventitré anni costituisce un altro punto di merito. Corre alla Castellana per festeggiare il titolo, perché pure lui, come altri, ama la corsa che ha contribuito a farlo diventare pilota e per prendersi un’ulteriore soddisfazione.
La Radical, curata da Kedda di Andrea Fravolini, avrà qualcosa di nuovo per essere un po’ più veloce ed equilibrata. Le sospensioni, in primo luogo, fresche di revisione in Olanda. In più il nuovo alettone posteriore, utilizzato da tempo dai suoi avversari, per migliorare la stabilità. Sembra un secolo, da quando il ragazzino muoveva i primi passi nello sport delle quattro ruote, guidando il Kart accodandosi alla passione del babbo, Paolo, scudiero che tende all’emozione, ogni qualvolta Filippo si schiera sulla linea di partenza. C’è anche Faustino, fratello minore, ancora nella fase di apprendistato e del quale non sono note le intenzioni agonistiche. Mi raccomando: a Filippo, come a tutti gli altri, prepariamoci a tributare i meritati applausi.
LUCA GIOVANNONI PER LA CASTELLANA SCEGLIE LA WOLF
Da una vettura sport ad un’altra e troviamo Luca Giovannoni. Una lieta sorpresa, quella confezionata da uno dei numerosi piloti che scelgono la Castellana per mantenere i contatti con la competizione, che diventa lietissima per il tipo di macchina scelta nell’edizione del tricolore. Sarà alla guida della WOLF Thunder, della Dalmazia Racing, che vedete nella foto, già vista nel Campionato Italiano Sport Prototipi. Motorizzata Aprilia RSV4, si porta dentro 201 CV e pesa 378 Kg. Il rapporto peso/potenza è pari a 1.71 e ciò, secondo il costruttore, ne assicura la semplicità di guida.
Sembra giusto chiarire, in quanto, chi ha già avuto modo di guidare questo tipo di macchina, afferma che la facilità è tutta da provare, in particolare per la rigidità del telaio. La Wolf si era già vista a Orvieto, con pilota Gianluca Carboni, che ne denunciò le problematiche, alcune poi risolte tra prove e gara. Luca disporrà della vettura solo giovedì e non è ancora certo possa provarla prima delle ufficiali. Nonostante la poca attività possiede, ad ogni modo, buona esperienza, tale da consentirgli una prestazione dignitosa.
CASTELLANA 2021: QUANDO L’UNIONE FA LA FORZA
Nella presentazione della Castellana n. 48, ha colpito, in modo positivo, l’ennesimo gesto d’affetto di Deborah Broccolini riguardo la salita orvietana. Promotrice del memorial intitolato al padre, perito tragicamente nell’edizione del 1996, la driver perugina ha scelto far dono di una medaglia ricordo, artisticamente interessante, a tutti i piloti aventi diritto a misurarsi nella finale tricolore. Teoricamente sarebbero circa 160. Ne arriveranno a Orvieto un numero inferiore, ma, questo ennesimo atto d’amore verso la Cronoscalata va sottolineato.
Luciano Carboni, Presidente dell’Associazione, decise per il sì all’edizione 2021, tra la fine di marzo e i primi d’aprile. C’erano diversi problemi da risolvere, con in testa quelli provocati dalla pandemia, si rischiava un salto nel buio che non è nelle corde di un’Associazione che fa del volontariato la sua arma vincente. Il Consiglio confermò l’effettuazione dopo aver contattato i vari sponsor, (AUTOFORNITURE ORVIETO, CEPRINI COSTRUZIONI, PACI AUTO, NORCINERIA ORETO, MIRA, CONFARTIGIANATO, LAVORI EDILI RICCI) stabilmente vicini alla corsa negli anni. Senza tralasciare l’assenso di tutte quelle aziende che, mettendo a disposizione mezzi o altro, confermarono la loro adesione. E anche i mini-sponsor, inserzionisti sul libretto con programma e iscritti, fecero identica cosa. Altra gradita novità l’impegno dell’attuale amministrazione comunale. Non che quelle passate abbiano rifiutato l’aiuto, ma quanto introdotto dal Sindaco, Tardani e dai suoi collaboratori sembrerebbe essere risultato quasi determinante. Comune e tante forze produttive insieme per un evento che contribuisce a dare lustro alla città. Un bel segnale.