La presentazione della programmazione Università della Terza età di Orvieto è stata presentata nella Sala Consiliare del Comune. Il Sindaco, il Presidente dell’Unitre, dei rappresentati del Consiglio Direttivo e dal tesoriere. La Sindaca di Orvieto ha manifestato una vicinanza all’UniTre, che mantenendo la città viva e culturalmente attiva è dimostrazione di quella ripresa che tutti stiamo cercando.
Riccardo Cambri, il Presidente Unitre, ha ricordato la convenzione con il Comune, per le attività ludiche, ricreative e culturali per la fascia over 60. La programmazione dei corsi e delle convenzioni saranno distribuite su un primo trimestre.
Con la “Bussola della Storia” dal 19 ottobre 2021, il Professore Franco Raimondo Barbabella ripercorre le numerose rivoluzioni che hanno interessato la società. “Del Bene e del Male” la conferenza Zoom accessibile a tutti, giovedì 4 novembre, sul romanziere russo Fedor Dostoevskij.
“San Tommaso, Giotto, Di Cambio, Dante. Come cambiò il modo di comunicare.” Dell’Arch. Raffaele Davanzo, il 23 ottobre 2021 alla sede Digipass. Nei primi mesi del 2022 sarà presentata “La Grande Bellezza”, celebrando lo scultore Antonio Canova. “Viaggi in Etruria”, dal 25 ottobre 2021, a cura del Direttore Scientifico Fondazione per il Museo Claudio Faina.
Una visita al Museo Claudio Faina di Orvieto per il “Vero Volto di Dante”, presentata dal Direttore e dal Presidente della Fondazione. Ed infine “Fisica per tutti” a cura di Fernando Pedichini. Le numerose attività tuttavia non potranno essere svolte nella sede, impossibilitati dalle difficoltà imposte dalla pandemia.
Riccardo Cambri ha continuato spiegando chi è venuto in soccorso dell’Unitre: “Alcune delle attività programmate sono risultate impossibili da svolgere nei locali a disposizione, abbiamo così chiesto aiuto al CSCO, al Museo Opera del Duomo e alla Scuola di Musica, permettendoci di svolgerne alcune nel teatro del Carmine. Una nuova risorsa dell’Unitre è il canale Youtube, nel quale le vecchie conferenze e le nuove saranno caricate, così da renderle disponibili per tutti.” Il Presidente ha voluto ringraziare l’amministrazione Comunale e la testate giornalistiche che hanno permesso la diffusione capillare nel territorio di queste attività.
Patrizia Mencarelli, la responsabile dei corsi, ha commentato: ”I nostri corsi, tra cui quello di “attività fisica adattata” saranno dislocati nel territorio per permettere una maggiore partecipazione. Yoga e la meditazione negli ultimi anni si sono rivelati corsi fondamentali, che infatti riproporremo anche in questo anno.
Il tesoriere ha concluso la presentazione indicando l’UniTre come un’Associazione del terzo settore, in cui tutte le attività dell’UniTre è basata sul volontariato. La quota d’iscrizione annuale è di 25 euro annui, presso la sede in Piazza del Popolo o attivabile online, effettuando un bonifico. Lo scorso anno più di 100 iscrizioni, nonostante la chiusura dell’attività fisiche ma continuando con le attività culturali online. Le conferenze sono gratuite ed accessibili mentre i corsi sono esclusivamente per gli iscritti e costano 5 euro per tutta la durata del corso.
Un ringraziamento speciale alla Fondazione Cassa di Risparmio sostiene ed appoggia l’attività dell’Unitre.








