ORVIETO – Il CICOP ITALIA ONLUS, Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico, ha organizzato a Orvieto, per domenica 17 ottobre, la consegna del Premio Internazionale Hypatia promosso dalla 5a Biennale del Restauro Architettonico ed Urbano. La cerimonia avverrà nel Palazzo del Popolo ad Orvieto: i premi saranno consegnati a emeriti personaggi che con il loro impegno nella ricerca, nelle arti e nelle professioni, hanno contribuito al progresso della conoscenza scientifica e al miglioramento della
vita, in condizioni critiche sociali e familiari.
“Tra le mission del CICOP – ha sottolineato Raffaele Davanzo – ricordiamo l’impegno a contribuire a fermare ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le persone che sono impegnate con successo nel campo della Ricerca, delle Arti e delle Professioni, sia sul posto di lavoro che nell’ambiente familiare; ed anche la creazione di condizioni di scambio e collaborazione tra istituzioni nei paesi in cui persistono condizioni di discriminazione per le persone di tutte le età e in particolare per le donne”.
“Tra i premiati vi è anche l’architetto Alberto Satolli,– ha aggiunto Davanzo – che è stato anche fondatore e segretario generale del CICOP in Italia per ben 14 anni, dal 1994 al 2008. Visto che l’architetto Satolli è stato a lungo Presidente dell’Istituto Storico Artistico Orvietano, quest’ultimo è stato invitato, per consegnare i premi, a fornire il nome di alcuni personaggi di cultura associati all’Istituto stesso. Nel programma che allego (in italiano ed in inglese, se qualcuno volesse trasmetterlo anche ad amici stranieri) sono ben evidenti la mission del Centro, ed in particolare del premio Hypatia; sono indicati i nomi dei premiati ed anche di quei soci ISAO che li premieranno! Data l’importanza internazionale dell’evento, ci auguriamo che partecipiate in gran numero! Al Palazzo del Popolo, il 17 ottobre, la mattina”.








