Il 14 Ottobre 2021, a Palazzo Coeli, è stata presentata la 48° Cronoscalata della Castellana, che avrà luogo dal 22 al 24 ottobre. La classica gara in salita di Orvieto sarà anche la finale Nazionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna, prima assoluta nella storia delle cronoscalate.
La possibilità di assistere alla gara verrà data a tutti, essendo la gara “a porte aperte”, e venendo trasmessa in diretta sul canale Sky 228 o sui vari canali web dedicati. L’apertura dell’evento si avrà venerdì 22 ottobre con le verifiche, a seguire sabato 23 le qualifiche ufficiali dalle ore 8 e domenica 24 la gara con le consuete premiazioni finali. Il tratto di strada che coinvolgerà la gara verrà chiuso sabato e domenica dalle ore 7.
L’adrenalina inizia a salire per un’edizione del tutto rinnovata e che si annuncia ad alto tasso di spettacolarità per la classica umbra, una delle corse in salita più apprezzate non solo per gli aspetti sportivi e tecnici dell’evento e per la varietà del tracciato di gara, ma anche per l’ambientazione, le opportunità turistiche e quindi il coinvolgimento e l’ospitalità che città e territorio sanno regalare.
La Finale Nazionale, permetterà ai piloti di ogni parte d’Italia di sfidarsi tra loro ad Orvieto. Ci saranno quindi sia la vittoria assoluta del torneo, che la possibilità di affrontarsi tra piloti che spesso non si incontrano nelle gare di zona. La normativa prevede infatti che i migliori tre piloti, di ogni classe, possono accedere alla finale TIVM, iscrivendosi gratuitamente alla gara di Orvieto.
Il Testimonial d’eccellenza che ha presenziato da remoto alla conferenza è stato Andrea Stella, Racing Director di Mclaren in F1, collegato dal Boulevard di McLaren facendo mostra di alcune delle macchine storiche in esposizione. “La Cronoscalata della Castellana – ha detto – è una gara importante, a cui mi sento stretto da un legame speciale, poiché offre ed ha offerto sogni ad ogni spettatore. La mia riconoscenza e il ringraziamento per tutti i collaboratori che ogni anno rinnovano l’impegno per la Cronoscalata. La passione, che ci accumuna, è il motore che guida tutti nel settore automobilistico.”
Alessandro Battaglia, presidente della Commissione Velocità in Salita di ACI Sport, ha elogiato il comitato organizzatore: “Un gruppo unito, di amici che collaborano per fare emergere lo sport. Lo stato di salute del CVM e del IVM è ottimo, anche per mezzo degli ausili sia tv che internet cha hanno permesso una più vasta distribuzione del nostro sport”.
Domenico Ignozza, Presidente Coni Umbria, si congratula con l’impegno per questa grande cronoscalata, che ha raggiunto la 48° edizione. “La grande riscoperta dei valori veri dello Sport, con l’impegno anche volontario, per mettersi a disposizione degli atleti rimanendo pur sempre sportivi.”
Carlo Moscatelli, Assessore allo Sport del Comune di Orvieto, spettatore anche della prima edizione, ha ribadito la forza della squadra, e la vicinanza dell’Amministrazione, portando i saluti della Sindaca Roberta Tardani occupata alla Fiera del Turismo a Rimini.
Il Presidente della Castellana, Luciano Carboni, ha espresso grande soddisfazione per essere stati selezionati come Finale Nazionale TIVM. I numeri degli iscritti sono migliori degli altri anni, il che comporta un impegno maggiore. “I 30 piloti Orvietani ed i 65 Commissari in gara testimoniano la grande passione di tutto il territorio per questa corsa. Il ringraziamento sentito va sia al Comune, che ha fatto e sta facendo la sua parte, sia ad Aci Terni, che al Panathlon Orvieto.”
Giorgio Natali, Presidente AC Terni, ha dichiarato la vicinanza sia personale che dell’Aci alla gara Orvietana.
Federico Giulivi, Vice-presidente della Cronoscalata: “Quest’anno si giungerà ad uno dei traguardi prefissati da tempo, quello di essere una gara in salita d’eccezione. Ci sarà nuovamente quest’anno la possibilità di un’edizione a porte aperte, con un invito non troppo implicito di portare molti bambini a vedere la corsa, così da risvegliare quella passione che a volte rimane latente”.
Debora Broccolini, con il Memorial del padre, che perse la vita 25 anni fa in questa gara. “Verrà anche consegnata ai primi piloti una medaglia che rappresenta il ricordo di mio padre, e che sarà anche consegnata al Presidente Carboni.” Lucia e Rita Custodi, come Presidente e Governatrice del Panathlon, hanno espresso la loro soddisfazione per questa collaborazione proficua, longeva e di spessore. (Andrea Impannati)