ORVIETO – All’interno del macro-evento “Orvieto Città del gusto e dell’arte”, è partito alla grande il progetto PCTO, percorsi trasversali per l’orientamento, dell’istituto di Enogastronomia orvietano.
Per l’occasione la dirigente dell’IISACP, Cristina Casaburo, ha offerto ai suoi studenti l’opportunità di partecipare all’evento “Orvieto Città del gusto e dell’arte”.
Dal 17 settembre fino al 3 ottobre i migliori allievi della scuola si metteranno in gioco, partecipando agli eventi organizzati dalla scuola di Alta Formazione “Intrecci” della Famiglia Cotarella, in collaborazione con Coldiretti. L’iniziativa ha richiamato nella città grandi nomi del settore Enogastronomico, come il mastro pizzaiolo Franco Pepe e l’Enoteca Pinchiorri, tre stelle Michelin di Firenze. La finalità è stata quella di promuovere e valorizzare l’enogastronomia, la storia e tutte le bellezze di Orvieto.
In queste serate la cucina stellata italiana si è incontrata con le tipicità della cucina umbra. L’ evento si concluderà il 2 e 3 ottobre con la “Passeggiata con gusto”, dove verranno degustati piatti e vini tipici, nella spledida cornice artistica dei palazzi storici di Orvieto. Gli studenti di Cucina e Sala, guidati dai loro docenti prof. Giuseppe Solombrino e i docenti. Nicola Giangiordano, Michele Palumbo, faranno da spalla a grandi nomi della ristorazione, mentre i ragazzi dell’accoglienza, coordinati dal prof. Alessio Ricchezza, faranno da guida turistica alle persone che aderiranno all’iniziativa, accompagnando i turisti nelle varie tappe del percorso, illustrando le bellezze artistiche della città. L’iniziativa è una grande opportunità per la città e per l’istituto che rappresenta una risorsa per la valorizzazione del settore enogastronomico del territorio.