Il mondo della cultura e in particolare le strutture museali stanno vivendo una fase difficile, con brevi ma intensi spiragli dove è necessario inserirsi per rafforzare le basi di una possibile quanto vicina ripresa.
Il progetto “Musei in rete per il territorio”, nato nel corso del 2020 e realizzato con il contributo della Regione Umbria, guarda prioritariamente in questa direzione. Coinvolge cinque Comuni dell’area dell’Orvietano (Allerona, Castel Viscardo, Parrano, Monteleone d’Orvieto, San Venanzo), Associazioni e Cooperative sociali, piccole imprese che gestiscono i Musei (Ass. GAIA, O.A.S.I. Coop. Soc. di Comunità, Speleotecnica Srl, Il Pozzo della Cava) e varie altre realtà, come il PAAO, il GAL, associazioni e imprese locali, che danno supporto a questa piccola ma importante ed innovativa esperienza, il tutto con il coordinamento generale dell’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano. Un progetto che ha tra i suoi principali obiettivi la valorizzazione e la promozione dei musei in modo strettamente connesso al territorio e al patrimonio locale, seguendo il filo conduttore dell’elemento “Terra”.
L’attività avviata da alcuni mesi sta proseguendo a pieno ritmo con eventi ed iniziative divulgative ed educative, la produzione di materiali informativi, lo sviluppo dei canali digitali e di applicativi per facilitare l’accesso ai musei, la progettazione e realizzazione di pacchetti di visita integrati e strumenti per la promozione territoriale.
E’ in questo quadro che è stato adottato un primo mezzo informativo che unisce le diverse esperienze, un Calendario coordinato di eventi ed iniziative, che sarà in continuo aggiornamento, e che ha visto svolgersi, già, nello scorso fine settimana, i suoi primi appuntamenti, con grande partecipazione di pubblico: dalla partecipazione alla “Settimana del Pianeta Terra” con il Museo dei Cicli Geologici di Allerona (link) e il Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo (link), alle “Giornate Nazionali delle Famiglie al Museo” (link) che ha visto coinvolte le due strutture museali orvietane del Pozzo della Cava e di Orvieto Underground.
Un percorso che continuerà anche nelle prossime settimane non solo con visite ai musei e ai luoghi della cultura connessi, ma anche con escursioni sul territorio, incontri e video interviste con gli esperti e i portatori di sapere, con lo sviluppo e la produzione di materiali informativi e promozionali plurilingua, l’incremento della presenza sui social e la realizzazione di siti web dedicati, l’acquisto di attrezzature, software ed app per semplificare e mettere in sicurezza l’accesso alle strutture,la realizzazione di laboratori per i più piccoli anche attraverso il coinvolgimento del Bibliobus e delle Biblioteche comunali (Nati per leggere), l’attivazione di card per visite agevolate, la messa a sistema della sentieristica per favorire la mobilità lenta e sostenibile, l’incremento delle aperture in sicurezza. Il tutto per offrire al largo pubblico la possibilità di conoscere e vivere sempre più da vicino i luoghi e i beni più preziosi del territorio.
Musei in rete per il territorio: https://www.facebook.com/Museinretexilterritorio/?ref=pages_you_manage
Info & Contatti
“Ecomuseo del Paesaggio Orvietano”
Associazione EpoOk – Piazzale Ferruccio Parri, n.3 – 05015 Fabro (TR)
Email. info@ecomuseodelpaesaggio.it Pec. ecomuseo.paesaggio.orvietano@pec.it –
Web. www.ecomuseodelpaesaggio.it Tel. 3471454728 – 3792679038








