ORVIETO – Trionfo con la medaglia d’argento per Edoardo Lo Conte che si è aggiudicato lo scorso sabato 16 ottobre ai Campionati Italiani di Riccione nella categoria Ragazzi Spada Maschile. Il giovane schermidore orvietano, (figlio d’arte) ha portato in evidenza i colori della città di Orvieto al Gran Premio Giovanissimi che si è svolto appunto a Riccione la scorsa settimana, dopo il posticipo dovuto alla pandemia, e che ha assegnato i titoli Italiani per il 2021.
Su un totale di 152 partecipanti nella sua categoria, Edoardo ha condotto una gara sempre in crescendo. Dalle 9.30 di mattina, assalto dopo assalto è giunto alla finale ad otto battendo un pari età di Pisa. In diretta streaming ha quindi affrontato i quarti di finale con un atleta ligure, imponendosi con un netto 15-5. In semifinale in una coreografia degna di un campionato italiano, si è imposto per 15-13 su un atleta proveniente dalla Sicilia.
È giunto quindi a giocarsi il titolo con un atleta di Forlì in un assalto che lo ha visto sempre dominare, almeno fino ad un minuto dal termine quando è stato raggiunto sul 9 pari. A 14 secondi dalla fine ha subito una stoccata (9-10), che però ha saputo prontamente recuperare a 7 secondi dal termine. Giunto al minuto supplementare, con il sorteggio della priorità a sfavore, solo una stoccata in rimessa a pochi secondi dalla fine ha evitato ad Edoardo di salire sul gradino più alto. Peccato, ma rimane comunque l’ottimo e strepitoso risultato del secondo posto.
“È un risultato che premia i tanti mesi di allenamento anche durante la pandemia. Non si è mai fermato. Ha lavorato duramente e ci ha sempre creduto. Tutti noi sapevamo della sua forza e in fondo speravamo in buon risultato. È mancato solo un pizzico di fortuna per raccogliere il massimo, ma va bene così. È giovane e promette molto bene. Ci sarà modo per riprovarci”, queste le parole del suo maestro e zio Davide Lo Conte, che lo ha seguito a fondo pedana insieme al papà Domenico, anche lui maestro di scherma.
Oltre ad Edo, sempre nella categoria Ragazzi Spada ha fatto una buona prestazione anche Flavio Montesanti, giunto 26^.
Ecco i risultati degli orvietani.
Ragazzi Spada: Lo Conte Edoardo (2^), Montesanti Flavio (26^), Vagni Filippo (147^),
Ragazze Spada: Foresi Ludovica (87^),
Allieve Spada: Tognarini Sofia (62^), Della Ciana Caterina (73^), Urbani Fiorinda (85^), Custolino Elena (108^),
Maschietti Spada: Mugnari Lorenzo (70^), Nencioni Gabriele (84^), Clementi Nicolò (119^),
Giovanissime Spada: Rocchini Elena (65^)