L’associazione Lunaria a.p.s. ospite della Casa Laboratorio Il Cerquosino Orvieto TR con il progetto AGORÀ – Youth Worker’s Actions in Public Spaces for Social Change
Agorà è un progetto di partenariato strategico, nel campo dell’innovazione, coordinato da Lunaria e co-finanziato dal programma europeo Erasmus+. Il progetto, rivolto a lavoratori giovanili ed educatori, attivisti, giovani e comunità locali, coinvolge 5 associazioni provenienti da 5 Paesi europei: Lunaria – Italia, Universitur – Romania, Nexes – Spagna, Break the Borders – Grecia, Le Bruit de la Conversation – Francia.
Il suo obiettivo principale è quello di sviluppare strumenti e approcci pedagogici per combattere le discriminazioni di genere tra i giovani residenti in aree isolate, attraverso la realizzazione di azioni di strada in spazi pubblici. In virtù del suo carattere particolarmente innovativo, il progetto mira inoltre a produrre due risultati concreti, rappresentati da due manuali, chiamati Intellectual Outputs, che saranno destinati agli educatori per facilitare il loro lavoro con i giovani: il primo volto a fornire strumenti utili per rilevare possibili discriminazioni di genere; il secondo composto da diverse attività da poter utilizzare per promuovere l’equità di genere e sensibilizzare sul tema.
L’educazione non formale sarà alla base di tutto il progetto! Per garantire inoltre un maggior coinvolgimento dei giovani, le azioni di strada saranno costruite utilizzando metodi artistici e interattivi, come la clownerie, la danza, il teatro e il social cabaret. Il progetto è iniziato alla fine del 2019 e terminerà a Ottobre 2021, snodandosi in 9 Azioni principali, ognuna con un obiettivo specifico ma ugualmente interconnesse fra loro. Meeting nei paesi partner, messa a punto degli strumenti di ricerca per le azioni sul campo: interviste, focus group questionari, incontri virtuali ed in presenza.
Per saperne di più
AGORÀ: insieme nelle strade contro le discriminazioni di genere