L’avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, ha dato notizia dell’invito a visitare la riserva rivolto ai ragazzi di youth4climate.
“La Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia è virtualmente e in modo effettivo e attivo presente con i giovani di yout4climate – ha dichiarato Paola – le loro ambizioni sono le nostre e dobbiamo tutti insieme contribuire a consapevolezze forti sulla sottovalutazione della situazione che deriva dai mutamenti climatici e contrastare in modo chiaro la disinformazione presente ovviamente anche nella Riserva. Per questo invitiamo una delegazione di giovani di youth4climate a visitare il laboratorio di consapevolezze nuove e di buone pratiche che in misura sempre maggiore desideriamo sia la Riserva. Non vi è solo Greta Thunberg e Vanessa Nakate vi è una consapevolezza da diffondere trra i giovani e le imprese sostenibili che la nostra Riserva Mondiale vuole aiutare a sviluppare. Dobbiamo essere tutti , specialmente i giovani , orgogliosi delle ambizioni della Riserva mondiale del Monte Peglia e noi condurremo i nostri programmi per l’attuazione e rafforzamento dell’accordo di Parigi “.
“Tra i temi posti dai giovani di youth4climate nel summit di Milano – ha sottolineato Paola – ve ne è uno in particolare che vogliamo sottolineare : il sostegno a tutti i livelli che va dato alla cooperazione con l’Africa che incide in modo bassissimo in modo non superiore al tre per cento sulle emissioni di carbonio CO2 e risente però di danni continui e gravissimi da siccità e alluvioni continue che oltre agli impatti umanitari determinano destabilizzazioni su scala globale “.