ORVIETO – Con il nuovo anno accademico 2021/22, all’Unitre di Orvieto torna il percorso intitolato “Bussola della Storia” a cura del prof. Franco Raimondo Barbabella che, a partire dal 19 ottobre prossimo, guiderà quattro appuntamenti legati fra loro alla riscoperta dei quadri storici della modernità, andando alla radice di avvenimenti, concetti e problemi che di fatto sono lo sfondo del nostro mondo.
Gli incontri si terranno di martedì pomeriggio, in orario 16:30 / 18 presso l’Aula del Dialogo di Palazzo Negroni (ex Tribunale, in piazza Corsica) concesso dalla Fondazione Centro Studi Città di Orvieto.
Si comincia martedì 19 Ottobre con la riflessione su Lo sconvolgimento delle certezze medievali: da Gutemberg alla pace di Westfalia mentre l’approfondimento di Martedì 26 sarà su Un popolo diventa nazione: la rivoluzione americana.
Gli incontri di Novembre, invece, sono in agenda per Martedì 9 con la lezione sul tema: Un popolo conquista il diritto alla libertà e all’uguaglianza: la rivoluzione francese. Martedì 23, infine, si parlerà di Ad un certo punto della storia del mondo, l’alleanza di scienza e tecnica con la politica imprime una svolta all’economia e alla società: la rivoluzione industriale inglese.
Per informazioni ed iscrizioni: 3387323884 – uni3-orvieto@alice.it
La “Bussola della Storia” – “I cambiamenti di quadro che hanno fatto la modernità”
Che succede quando intervengono fattori nuovi che cambiano i riferimenti a cui eravamo abituati? Che succede quando compaiono nuove culture e si è costretti ad allargare l’orizzonte? Che succede quando i sistemi politici vengono messi sotto pressione e bisogna inventarne di nuovi, più rispondenti alle esigenze di una realtà mutata? Che succede quando la scienza e la tecnologia offrono la possibilità di cambiare i sistemi di produzione e l’organizzazione del lavoro? Si tratta di questioni che non si pongono oggi per la prima volta. La storia offre la possibilità di allungare lo sguardo e di allenare la mente all’analisi critica di ciò che accade mediante riferimenti a ciò che è già accaduto. E così il bisogno di conoscenza diventa piacere e utilità della cultura.
Questo percorso di storia è pensato anche come sfondo utile per il successivo percorso di filosofia, che sarà una riflessione su come ripensare il mondo alla luce dei grandi cambiamenti in atto, con particolare riferimento al tema della politica che fonda e sviluppa libertà e democrazia.