È una “passeggiata” che, a lasciarsi suggestionare dalla memoria dei libri di gioventù, ricorda quella del professor Lidenbrock e di suo nipote Axel che entrano in un vulcano spento per raggiungere “il centro della terra”. Il vulcano però non è in Islanda, come voleva Jules Verne, ma al Parco Vulcanologico di San Venanzo.
“A Spasso sui vulcani” – questo il nome della passeggiata/escursione ecologica – è organizzata dall’ASD “Tartaruga xyz” di Orvieto per sabato 9 ottobre 2021. Questo il programma: si parte da Orvieto Scalo (zona parcheggio ufficio Posteitaliane) alle ore 9.00 e, attorno alle 10.00, dopo l’arrivo a San Venanzo, comincia l’escursione al Parco vulcanologico e ai suoi tre “vulcani bonsai”. A seguire, visita al Museo vulcanologico e alle 13.00, dopo la lunga e avventurosa esplorazione, è previsto un opportuno momento conviviale. Il rientro è previsto nel pomeriggio. Gli organizzatori suggeriscono abbigliamento e scarpe comodi, cappello, zaino e acqua a sufficienza. Oltre all’attrezzatura da “manuale del giovane esploratore” è necessario portare con sé il “Green Pass”.
L’iniziativa – promossa nell’ambito delle attività del progetto “lab.qua” finanziato dalla Regione Umbria con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – è realizzata in collaborazione con la Cooperativa O.A.S.I. di Allerona che si avvale, nello specifico, delle azioni del progetto “Trame di Comunità”. L’escursione si giova del supporto tecnico e dell’expertise dell’A.S.D.S “E.Majorana-Gruppo Escursionistico FIE”. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Per informazioni e prenotazioni: 320 1560416.









