In occasione dei primi 25 anni di attività di “Orvieto Contro il Cancro”, nel pomeriggio di Sabato 9 ottobre presso l’atrio del Palazzo dei Sette, nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti e, necessariamente in forma contenuta, si è tenuto l’incontro riservato ai volontari e ai rappresentanti di Enti, associazioni e soggetti che sono sempre stati accanto all’Associazione, per condividere le esperienze vissute e il lavoro tenace che ha portato alla realizzazione di servizi ai pazienti e alle loro famiglie.
Il Covid purtroppo ha fatto annullare molte delle iniziative che erano state programmate per il 25nnale, ma l’appuntamento di sabato, fortemente voluto da tutta l’Associazione, è stato mantenuto come occasione per fare il punto su quanto realizzato e per proseguire negli anni futuri l’impegno di OCC per una assistenza adeguata a 360 gradi alle persone che vivono la malattia e a chi è loro vicino.
Un incontro, intenso e denso di emozioni, sottolineate dagli intermezzi musicali del quartetto OrvietoArmonico Ensamble, nel quale grazie ad una serie di mini video realizzati dai volontari e dai medici che danno attuazione ai progetti di OCC, sono stati ripercorsi questi 25 anni di azioni concrete, destinate a proseguire e crescere mantenendo fermo l’obiettivo di dare dignità alla sofferenza e assistenza alle persone che attraversano una particolare fase della loro vita. Tra i progetti che oggi sono una realtà consolidata si ricordano: il Servizio di trasporto dei pazienti presso i centri radioterapici (dapprima Perugia, oggi Terni) che, in poco più di 20 anni (è iniziato nel 1999) ha dato risposte a oltre 1.000 pazienti, sottoposti a circa 20.000 terapie complessive. Il servizio ha richiesto negli anni l’impiego di 5 mezzi che hanno compiuto più di 5.000 viaggi.Altro servizio, innovativo per l’Ospedale di Orvieto, è stato l’ingresso nel 2004 del primo gruppo di volontari presso il Day Hospital Oncologico e la Geriatria, preparati dalla Scuola di Formazione Permanente creata da OCC nel 2001 che, ad oggi, ha realizzato 7 corsi formando più di 120 volontari.
Dal 2003 presso il Day Hospital Oncologico del “Santa Maria della Stella” è attivo, in convenzione tra la USL Umbria 2 e OCC, il servizio di Consulenza Psicologica, svolta da una psicologa adeguatamente formata all’intervento in ambito oncologico per dare risposte ai pazienti e ai loro familiari.
Ultimo dei servizi attivati da Orvieto Contro il Cancro, in ordine di tempo, è stato nel 2016, quello delle Cure palliative domiciliari, anch’esso in convenzione con la USL, per il quale l’Associazione mette a disposizione della mini equipe un Medico palliativista e una Psicologa.Partito in forma sperimentale e rivolto esclusivamente ai pazienti del Comune di Orvieto, durante il primo anno il servizio ha seguito 10 pazienti che, sin dal secondo anno sono saliti a 15 e l’anno successivo a 25 per arrivare, nel 2020, pur in piena pandemia, a 35 persone seguite e allargando il campo di intervento ad altri territori. Ciò è stato possibile anche grazie alla messa a disposizione da parte della USL di un infermiere dedicato a tale servizio. Le cure palliative rientrano nei L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza) pertanto, il compito dell’Associazione è stato ed è quello di essere di stimolo affinché tutto il territorio possa beneficiare di un servizio pubblico ed efficiente.
In 25 anni sono stati tanti coloro che fattivamente hanno dimostrato vicinanza ad OCC, dai soci ai tanti cittadini, ma anche Istituzioni ed Enti, ai cui rappresentanti, sabato scorso, OCC ha consegnato targhe e pergamene di benemerenza.
In ordine: Comune di Orvieto – Sindaco, Roberta Tardani, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto – Vice Presidente, Sergio Finetti, Scuola Addestramento di specializzazione della Guardia di Finanza di Orvieto – Ten. Walter Tazzari, Protezione Civile di Orvieto – Luca Gnagnarini, FISAR Delegazione di Orvieto – Amilcare Frellicca, Studio Commerciale Massimo Caprasecca – Massimo Capraseca, Libreria Valente – Milva Valente, OrvietoArmonico Ensamble – Rita Graziani, Dino Graziani, Luigi Capini, Giuseppe Dolci – Coro Polifonico “I Luce” – Susi Tesei e Federica Costantini, Sig.ra Paola Mazzoni (in ricordo del marito Dr. Antonio Bergami) e Sig. Sergio Tomassini. Un ringraziamento da parte dell’Associazione ai Sindaci del territorio, in particolare quelli di Baschi, Damiano Bernardini e di Porano, Marco Conticelli, che sono intervenuti all’iniziativa.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/orvietocontro.ilcancro