ACQUAPENDENTE – La Cooperativa Ape Regina ha presentato ufficialmente un nuovo evento utile allo sviluppo della conoscenza dell’immenso patrimonio ambientale aquesiano.
“Un weekend immersi nel verde tra natura e fotografia con Francesco Tomasinelli A Torre Alfina – si legge in una nota – dall’1 al 3 ottobre 2021 prenderà vita un bellissimo evento dedicato alla fotografia naturalistica, primo di tante altre occasioni per vivere e godere della natura della Riserva Naturale Monte Rufeno e del Monumento Naturale Bosco del Sasseto”. “Weekend fotografico con Francesco Tomasinelli – uscita pratica dedicata alla fotografia di natura di viaggio” è un’occasione unica per scoprire i trucchi di quest’arte e i segreti più insospettabili degli animali e piante che verranno ritratti, grazie alla profonda conoscenza in questi campi del docente del corso, divulgatore scientifico e fotografo di fama. Il corso è aperto a tutti: dai neofiti a chi ha una certa dimestichezza, da chi ha bisogno di consigli base su come impostare un’inquadratura a chi è alla ricerca di accorgimenti e tecniche più avanzati, con uso di flash e pannelli riflettenti, ma soprattutto destinato agli amanti della natura.
La fotocamera reflex, mirrorless o compatta sarà il mezzo per questa esperienza indimenticabile, la quale avrà inizio presso “Il Podernovo- un ritrovo nel verde tra naturale e cultura”: un ex casolare rurale immerso nella Riserva Naturale Monte Rufeno ma vicinissimo al borgo Torre Alfina, e riconvertito in una struttura ricettiva attentissima alla sostenibilità e all’educazione al rispetto della natura.
In seguito, il weekend fotografico si svolgerà in altre location spettacolari e suggestive del borgo medievale di Torre Alfina, come i suoi vicoli all’ombra del castello e il meraviglioso Bosco del Sasseto, dichiarato Monumento Naturale e descritto come scrigno di biodiversità e reso indimenticabile dai sentieri che serpeggiano tra i massi di origine vulcanica si incontrano grandi lecci, tigli e querce, i cui tronchi, colonnari, contorti o fessurati, disegnano strane sagome nella foresta. Fotografare in questo bosco significa vivere un’esperienza unica, scattare in un luogo nel quale si può accedere solo accompagnati da guide certificate e muoversi in un paesaggio speciale che è stato meta di poeti come D’Annunzio e musa ispiratrice di artisti come il regista Matteo Garrone.
Altra location dell’evento potranno essere gli ex coltivi che costeggiano la Riserva Naturale Monte Rufeno, oggi fulcro di biodiversità e di ambienti di pregio e sottoposti a tutela. I soggetti più frequenti, insieme all’architettura del borgo, saranno differenti specie di insetti, ragni, rettili e anfibi (le quali biologie saranno illustrate e raccontate da Francesco Tomasinelli). Agli insetti sarà dedicata in particolare la serata di sabato 2 ottobre 2021 presso “Il Podernovo”: verranno posizionate trappole luminose (e quindi inoffensive) per gli insetti per permettere la loro osservazione da vicino (gli animali verranno ingranditi al microscopio e proiettati su schermo a parete).
Per venire a conoscenza del programma, le differenti tariffe e maggiori dettagli: https://ilpodernovo.laperegina.it/event/weekend-fotografico-con-tomasinelli/ Per prenotazioni e altre richieste: M: +39 388.8568841 (anche whatsapp) E: eventi@laperegina.it”