“E’ molto importante che siano affermati contenuti e propositi rilevanti così come ha fatto il Presidente Fabio Rossi in occasione di una realtà composita e rilevante così come è AgriUmbria – dichiara il Presidente Francesco Paola – Quando si affrontano temi così complessi come quelli della transizione ecologica occorre anche sfrondarli da molta retorica. Occorrono realmente modelli alternativi, – continua il Presidente Paola – all’altezza dei tempi che possono e debbono generare consapevolezze ma anche l’incremento della qualità della vita.
Questo passa da processi di formazione e da sostegni seri e reali ai vari comparti agro-ambientali nella necessità anche di comprendere, così come la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia ha posto a base del proprio Piano di Gestione approvato dall’Unesco, che l’impresa agricola di qualità è spesso essa stessa una filiera integrata di turismo sostenibile di prodotti di qualità e di consapevolezze della transizione ambientale. Il tema dell’accesso al cibo sostenibile che è tema per la Riserva Mondiale essenziale, – conclude il Presidente Paola – è in tali contesti una delle sfide su scala globale che possiamo e abbiamo le risorse intellettuali ed industriali per affrontare” .
“Ringrazio molto il Presidente Francesco Paola e condivido pienamente” dichiara Fabio Rossi Presidente di Confagricoltura Umbria “la cultura e le iniziative che con tanta chiarezza e anche coraggio intellettuale la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia sta diffondendo. Può fare da volano e generare importanti processi nell’Umbria intera. Questi processi, ed è la parte più difficile, devono essere prima di tutto di pensiero e culturali”.
Sono molto importanti, perciò, le considerazioni poste dal Presidente della Riserva della Biosfera Unesco avv. Francesco Paola sul tema dell’accesso al cibo sostenibile, questo determina delle sfide che noi raccogliamo e dei complessivi processi anche di conversione industriale, argomento prioritario per Confagricoltura.
Le stesse politiche di affermazione all’estero dei nostri sistemi di qualità agro-industriali” conclude il Presidente Rossi “dipendono in larga misura da tali fattori, e l’apporto e la crescita di valore che a questo può derivare dalla interazione tra i vari attori pubblici e privati e la governance indipendente e autorevole della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco dell’Umbria sarà molto rilevante”.