ORVIETO – Prende il via il nuovo anno scolastico 2021/2022 lunedì 13 settembre per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il rientro in aula avverrà, come è già stato preventivato, nel rispetto delle misure di prevenzione per contrastare e monitorare le infezioni da SARS-CoV-2, delineate dall’Istituto Superiore di Sanità, dai Ministeri della Salute e dell’Istruzione, dall’INAIL e Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con il Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19 volte a tutelare lo svolgimento della didattica in presenza, ovvero: distanziamento di almeno un metro fra i banchi, sanificazione, uso delle mascherine chirurgiche, sopra i sei anni, anche da seduti, necessità di un frequente ricambio d’aria.
Il numero degli iscritti nelle scuole del Comune di Orvieto (i dati potrebbero subire qualche variazione) è il seguente:
• Istituto Omnicomprensivo ORVIETO-BASCHI
Scuola dell’Infanzia – 173 alunni (77 Infanzia Regina Margherita, 80 Infanzia di Sferracavallo, 16 Infanzia di Canonica)
Scuola Primaria – 439 alunni (227 Primaria “Luigi Barzini”, 212 Primaria di Sferracavallo)
Scuola Secondaria di 1° Grado – 284 alunni (Media “Luca Signorelli”)
• Istituto Omnicomprensivo ORVIETO-MONTECCHIO
Scuola dell’Infanzia – 148 alunni (100 Infanzia di Ciconia, 48 Infanzia di Orvieto Scalo)
Scuola Primaria – 328 alunni (216 Primaria di Ciconia, 112 Primaria di Orvieto Scalo)
Scuola Secondaria di 1° Grado – 258 alunni (Media di Ciconia)
Alle Scuole Superiori di Orvieto: Istituto d’Istruzione Superiore Artistica e Classica – IPSIA e Istituto d’Istruzione Superiore si hanno complessivamente 1.753 iscritti, di cui: 768 nell’insieme degli indirizzi di studio del Liceo Scientifico “Ettore Majorana”, 129 complessivamente all’Istituto Tecnico, Ragioneria e Geometri, 248 al Liceo Artistico, 140 al Liceo Classico, 179 al Liceo delle Scienze Umane a cui si aggiungono 26 alunni delle due classi ad indirizzo Economico-Sociale e 263 all’Istituto Professionale Alberghiero (200) e Manutenzione (63).
I Servizi Scolastici di Mensa e Trasporti su Scuolabus funzioneranno regolarmente sin da lunedì 13 settembre 2021, secondo le iscrizione pervenute.
Dal nuovo anno scolastico 2021/2022, come è noto, le iscrizioni, prenotazioni e pagamento pasti avvengono con il nuovo sistema informatico on line attraverso il “borsellino virtuale”.
I pagamenti potranno essere effettuati online sul nuovo portale: https://www6.eticasoluzioni.com/orvietoportalegen dal 20 settembre 2021.
Nella fase iniziale, contestualmente all’avvio del servizio mensa, saranno addebitati gli importi previsti in base alle presenze rilevate; ogni utente potrà quindi visualizzare gli addebiti registrati sul portale genitori https://www6.eticasoluzioni.com/orvietoportalegen e sull’APP per Smartphone (ComunicApp) dedicata.
Come negli anni precedenti, il servizio di trasporto scolastico per le scuole dell’infanzia e dell’obbligo viene effettuato su sette percorsi.
Ai fini del contenimento del contagio, il trasporto sarà assicurato secondo le modalità stabilite dalle Nuove Linee guida sul trasporto scolastico che verranno osservate scrupolosamente:
– gli autisti di scuolabus lavoreranno in sicurezza provvisti di GREEN PASS
– saranno ammessi al servizio di trasporto soltanto gli studenti che indossano la mascherina per la copertura di naso e bocca, ad eccezione degli studenti da 03 e 06 anni;
– gli studenti dovranno entrate nello scuolabus uno alla volta e sanificare le mani con l’apposito gel disinfettante posto all’interno del mezzo;
– i genitori sono obbligati a misurare la temperatura corporea ai propri figli prima della salita sul mezzo di trasporto, con divieto assoluto di far accedere allo scuolabus studenti con temperatura superiore a 37,5° o che siano stati a diretto contatto con persone positive al Covid 19 nei 14 giorni precedenti.
In questo senso, i genitori degli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto sono obbligati a sottoscrivere il Patto di Corresponsabilità.
Per la riapertura delle scuole, il Comune di Orvieto / Assessorato ai Lavori Pubblici ha realizzato anche quest’anno vari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle Scuole comunali sugli edifici scolastici di propria competenza: Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado.
Nel rivolgere il consueto saluto di inizio anno, il sindaco, Roberta Tardani ricorda che nella lunga gestione dell’emergenza sanitaria, riaprire le scuole “in presenza” è stato sempre l’obiettivo comune a studenti, famiglie, operatori scolastici e istituzioni ai vari livelli, nazionali e periferici. In tal senso assicura che la collaborazione fra i vari soggetti istituzionali proseguirà per monitorare costantemente l’evoluzione e garantire lo svolgimento della scuola in totale serenità. Di qui il richiamo del Sindaco alla “responsabilità” di ciascuno per dare garanzie a tutti.
Riguardo ai servizi alla scuola di ogni ordine e grado il Sindaco sottolinea il lavoro fatto dai vari Assessorati e Uffici dell’Ente per garantire la riapertura in assoluta sicurezza, e che anche quest’anno l’Amministrazione ha provveduto ad una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che si aggiungono agli adeguamenti strutturali degli edifici scolastici comunali già realizzati lo scorso anno.
Nell’augurare un buon anno di scuola alle realtà formative della città, il Sindaco rivolge un augurio particolare ai dirigenti scolastici e ringrazia la dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo Orvieto-Baschi per aver messo a disposizione, nelle scorse settimane, la palestra della Scuola Elementare “Erminia Frezzolini” di Sferracavallo quale sede temporanea del Centro Vaccinale di Orvieto che da oggi, 11 settembre, è tornato operativo nella sede dell’Usl Umbria 2 a Bardano; saluta e ringrazia, infine, la Prof.ssa Carmela Rita Vessella, ex dirigente del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” e dell’Istituto di Istruzione Tecnica “Lorenzo Maitani” augurando buon lavoro alla nuova preside prof.ssa Lorella Monichini.
Anche l’Assessore alla Scuola, Istruzione e Formazione, Angela Maria Sartini evidenzia l’importanza della costante collaborazione fra istituzioni scolastiche e Amministrazione locale ricordando che l’attuale fase, sebbene ancora delicata, necessita di un ulteriore impegno comune per dare il massimo della sicurezza e della tranquillità a quanti si predispongono a vivere la quotidianità scolastica che è fatta di insegnamenti ed esperienze ma soprattutto di relazioni interpersonali che vanno monitorate e valorizzate per recuperare quello che la fase acuta dell’emergenza sanitaria aveva interrotto, creando talvolta problematiche nuove rispetto al benessere psicologico di bambini e adolescenti. Di qui l’esigenza di una “scuola più inclusiva”, capace di attuare fino in fondo il principio costituzionale della “pari dignità sociale”, di cui la scuola ha grande bisogno per garantire pari condizioni a tutti gli studenti e per dare al Paese nuove possibilità di sviluppo.
In questo senso l’assessore sottolinea che l’Amministrazione Comunale conferma l’impegno nel sostegno degli alunni con diverse abilità per i quali verranno garantite ore di integrazione scolastica in tutti gli ordini di studio. Nello specifico, ai comuni della Zona Sociale n. 12, sono state assegnate per il nuovo anno scolastico 650 ore settimanali per un totale di oltre 500 mila euro. Si tratta di ore finalizzate all’assistenza scolastica che viene garantita non solo agli alunni che frequentano le scuole del territorio ma anche a quegli studenti residenti nei comuni dell’Orvietano che sono iscritti nelle scuole in altri territori vicini. Inoltre, contro gli effetti dell’isolamento che nei mesi scorsi ha costretto molti giovani ad affrontare disagi anche di natura psicologica, l’Amministrazione sta ultimando la formalizzazione dell’Osservatorio sulle dipendenze al quale un grande contributo verrà dato proprio dai rappresentanti scolastici.
Per tutti questi aspetti, il nuovo anno 2021/2022 è un’altra tappa determinante nella gestione dell’emergenza sanitaria che mette tutti alla prova nel trasformare una esperienza difficile in una occasione di rigenerazione da cogliere con fiducia e disponibilità. L’augurio dell’assessore Sartini è che ciascuno percepisca non la routine di un altro anno che inizia ma la dimensione del tempo, che non si esaurisce in sé ma serve a gettare le basi del domani, e che ciascuno, varcando la porta della scuola, porti con sé la consapevolezza di essere artefice del proprio personale futuro e del futuro di tutti.