ORVIETO – E’ un momento di sicuro impegno per l’Orvieto FC, la società del presidente Roberto Lorenzotti, infatti, sta lavorando a pieno regime con le sue tre prime squadre. Quella di calcio a 11, domenica 5 andrà a giocarsi la qualificazione al secondo turno di Coppa Primavera di Prima categoria contro il Fanello, dopo aver ottenuto due vittorie (3-0, 3-1) nelle prime due gare, contro Pro Ficulle e Ciconia; domenica, per raggiungere l’obiettivo, ai ragazzi allenati da mister Perotti basterà un pareggio, si gioca alle ore 16.00 al Federico Mosconi di Sferracavallo. Ma non solo calcio a 11 maschile, anche il futsal maschile e il calcio a 11 femminile sono in piena attività. Trend d’union delle due compagini è Riccardo Pettinelli, capitano del futsal, e allenatore dell’undici in rosa.
Allora Riccardo, partiamo con il calcio a 5, come sta andando la preparazione?
“Abbiamo ricominciato l’attività da oramai tre settimane nonostante il calendario di coppa o campionato non sia ancora uscito. – commenta Riccardo Pettinelli – Visto il blocco di un anno a cui siamo stati sottoposti, ripartire in maniera graduale distribuendo i giusti carichi di lavoro è una scelta più che funzionale per evitare di incombere subito in infortuni dovuto al lungo stop. E credo che il nostro gruppo di allenatori stia lavorando proprio in questa direzione. Tutto il gruppo è compatto e coeso e posso dire che ci stiamo divertendo parecchio”.
Passiamo poi al calcio a 11 femminile, dove Riccardo, recita il suo ruolo dalla panchina.
“Abbiamo iniziato la nostra stagione lunedì scorso, anche per loro, come per il calcio a 5, non è uscito ancora nessun calendario ufficiale, né per la coppa né per il campionato, anche se pare che ad ottobre si potrebbe iniziare a giocare, ma sono solo delle sensazioni, inoltre, facendo la conta delle società il nostro campionato, dovrebbe contare tra le 8 e 10 compagini”.
Come state strutturando la somministrazione del lavoro alle ragazze?
“Sotto l’aspetto atletico le ragazze sono seguite da Vanessa e Marco Vagnoni che, soprattutto in questa parte iniziale (come per il calcio a 5), stanno lavorando seguendo un programma di riadattamento all’attività sviluppato in 3 sedute settimanali. Devo ammettere che le giocatrici stanno rispondendo molto bene, sia ai test a cui sono state sottoposte, sia alle intere sedute di allenamento affrontate fino ad ora”.
Anche se manca molto, che campionato ti aspetti?
“Non sappiamo ancora con precisione che avversarie troveremo e che campionato affronteremo, però ci faremo trovare sicuramente pronti e carichi nel dare il nostro meglio, la squadra rispetto agli anni passati sta acquisendo molta più consapevolezza dei propri mezzi, e questo è stato possibile anche grazie alla Ternana che, tramite la formula del prestito, nella scorsa stagione, ha dato ad alcune delle nostre giocatrici (Antonelli, Rossi, Provenzani e Quattrone, ndr), la possibilità di misurarsi in un contesto professionistico di alto livello permettendogli di incrementare il proprio bagaglio personale che sta portando giovamento a tutto il gruppo”.
Ma l’Orvieto FC, si è mosso bene anche sul mercato, andando a prendere delle giocatrici importanti che possano dare esperienza al gruppo.
“Proprio dalla Ternana abbiamo preso due giocatrici, quali il difensore Benedetta Melillo e il centrocampista Vanessa Proietti, due ragazze esperte, umili e pronte dare il loro grande contributo al servizio della squadra. Inoltre, è tornata a vestire la nostra maglia anche Carmen Nenna, che non ha bisogno di presentazioni visto che non più di tre stagioni fa già giocava e segnava con noi, sia con il futsal femminile che con il calcio a 11 in rosa”.
Squadra carica quindi?
“Senza dubbio il gruppo è molto motivato a fare bene e dare il proprio meglio… sono sicuro che queste ragazze sapranno farci divertire ma soprattutto renderci orgogliosi”.
E poi c’è un nutrito staff che lavora dietro
“Ci tenevo, infatti, a ringraziare chi insieme a me ha iniziato questa nuova stagione, anche noi siamo un gruppo motivato e competente che sa lavorare da vera squadra, e parlo di Enrico Porrini, Marco Provenzani, Daniele Menichetti e di Marco e Vanessa Vagnoni”.