Le metafore che si ispirano al miele sono fra le più antiche della nostra lingua. Il rapporto tra api ed esseri umani è un legame intenso e dai molteplici significati.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, la Scuola di Apicoltura dell’Etruria, per gentile ospitalità della Provincia di Terni e dell’IRET-CNR di Porano e con il supporto dell’Associazione ACQUA, propone un incontro a carattere divulgativo, aperto a tutti dal titolo “Scimmie, Dei e Api. La rivoluzione del miele” che partendo da basi scientifiche tratterà di api, miele, scoperte, consapevolezze, tradizioni, dinamiche ancestrali e insetti garanti della salubrità ambientale. Un racconto che sarà anche un omaggio alle api e al loro contributo planetario per la conservazione della biodiversità e la varietà del paesaggio, e quindi anche nel territorio – il nostro vero Patrimonio – dell’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi.
L’appuntamento è a Porano alle ore 16:30 nel Parco di Villa Paolina – Loggiato ingresso principale con accesso da Via del Corniolo.
Introduzione: Stefano Spiganti – Archeologo
Interventi: Marco Bagli. Linguista – Università degli Studi di Genova, Mirko Pacioni Naturalista – Scuola di Apicoltura dell’Etruria. In caso di maltempo l’iniziativa verrà soltanto rinviata ma non annullata.
Per motivi organizzativi la prenotazione è gradita seppure non obbligatoria.
Info: cel. 328 54 30 394
E.mail: apicolturaetruria@gmail.com
Parcheggi consigliati: pesa pubblica oppure palazzetto dello sport