Giovedì 30 settembre, presso il Ristorante le Grotte del Funaro, dalle ore 19:30, in occasione di Orvieto Arte e Gusto sarà protagonista Franco Pepe, da 8 anni Ambasciatore internazionale di Cittaslow ad oggi riconosciuto come il più grande pizzaiolo del mondo, un artista delle pizza. “Ho avuto la fortuna – spiega Pier Giorgio Oliveti, Segretario generale di Cittaslow – di conoscerlo nella pizzeria della sua famiglia a Caiazzo Cittaslow (Caserta), una delle prime città campane ad entrare in Cittaslow. Non era ancora il “Franco Pepe di Pepe in Grani” universalmente riconosciuto come the best, ma era l’epigone di tre generazioni di straordinari artigiani della pizza, con un’idea in testa: fondere il sapere della tradizione con la qualità assoluta “.Ecco spiegata l’evoluzione “fast”di un processo che è rimasto ed è “slow”, la scelta delle materie prime, il confronto con il (suo) territorio caiatino, pomodori profumati e commoventi, basilico da primato mondiale senza dimenticare le farine dai grani antichi e – non da ultime – le mozzarelle di bufala…”Nella pizzeria di famiglia sulla lavagna c’erano solo sette tipi pizza e un calzone, ma bastavano e avanzavano per accontentare ed entusiasmare qualunque avventore, locale o di passaggio.
Lo invitammo ad Orvieto nel 2011 quando c’era il Palazzo del Gusto (VIDEO) e “sconvolse” tutti con pizza e pizze fritte …memorabili”. Una pizza che se la conosci non la eviti, mai più. Ma per spiegare il “fenomeno” Franco Pepe non basta, c’è molto di più: un professionista assoluto che non lascia nulla al caso, che sa innovare rimanendo ben piantato nella tradizione degli avi, che sa girare il mondo stupendo tutti con l”O” di Giotto della Pizza Italiana, ma che ritorna sempre nella sua amata terra in provincia.
È un cuoco straordinario e un perfetto rappresentante della cultura “slow” del presente e del futuro, una cultura che oggi da Orvieto va in tutto il mondo . “Cittaslow oggi non è più una scelta, ma un obbligo per darci futuro”. Lo abbiamo detto alle Nazioni unite a Izmir quindici giorni fa.
Benvenuto di nuovo ad Orvieto, Franco, buona serata alle Grotte del Funaro da Alfredo e Sandra!