Domenica 19 settembre, dalle 9.30 alle 14.00 il corteo agroalimentare di “Tramercato” fa tappa a Ficulle. Una puntata speciale per celebrare un territorio da secoli messo sotto la benigna protezione di Demetra, generoso e superbo quanto a qualità di vini, oli e prodotti della terra.
Terra da cui abilissimi artigiani hanno saputo trarre quei meravigliosi “cocci” firmati con il verde ramina e marrone manganese, i colori di ordinanza del borgo. Ficulle è l’emblema di un circuito virtuoso e gustoso con il quale la terra fornisce sia il nutrimento sia gli onesti piaceri necessari alla felicità dei convivi sia gli indispensabili utensili di supporto. Tre le iniziative che affiancheranno l’apprezzata fiera dei prodotti agricoli locali.
1. “Escursione in mountain bike per ragazzi” con ritrovo alle 9.15 all’ingresso dei giardinetti. Ritorno, al punto di partenza, previsto per le 11.00. Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 392 6577688
2. “Visita guidata del borgo” . Partenza, da piazza A.Silvestri, alle ore 10.30. Prenotazione obbligatoria al 349 1330265
3. “Lezione itinerante – alle 11.30 – di nordic walking” con Paola Baldassarri, master trainer della Scuola Italiana di Nordic Walking. Prenotazione obbligatoria al numero 345 226710
Per quanto riguarda i banchi dei produttori, i visitatori e i fedelissimi clienti potranno apprezzare la felice rassegna di ortaggi e frutti di stagione, formaggi di pecora, di mucca e caprini, farine e pasta di grani antichi, pani con lievito madre, lenticchie, ceci, fagioli, vini, birre artigianali, confetture e conserve. Non è forse inutile ricordare che anche negli spazi di “Tramercato”, a cui si accede liberamente, restano valide e vigenti le norme anticontagio.
“Trame di Comunità” – di cui “Tramercato” è una delle espressioni – è il progetto di innovazione sociale (finanziato con le risorse del bando “Progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale misure POR FSE 2014-2020 Regione Umbria”) di un’associazione temporanea di imprese costituita dalla Coop.Soc. “Il Quadrifoglio”, la Cooperativa di Comunità O.A.S.I, l’Associazione “Val di Paglia bene comune” e l’Associazione “Senza monete”. Tramercato si avvale della collaborazione di Comunità Rurale diffusa, Condotta Slow food di Orvieto, Coop. Sociale Oasi agricola, GASOS Orvietano Solidale, Associazione Piano Terra, Istituto Agrario di Fabro.









