Per motivi di sicurezza pubblica a seguito del danneggiamento alle travi di sostegno della struttura muraria del vecchio acquedotto (posizionate anni fa dopo un incidente analogo) che è stato provocato dall’urto del braccio di un escavatore trasportato su un mezzo pesante, questa mattina la Provincia di Terni, ente proprietario e gestore della SP 42 dell’Arcone, ha disposto la chiusura dell’arteria stradale dal km 1+450 (in corrispondenza del vivaio Albergati e dell’attività commerciale Todis) al km 1+600 (in corrispondenza del vivaio dell’Arcone).
Fino al ristabilimento delle condizioni di sicurezza sulla SP 42, la Provincia ha proceduto anche alla sospensione temporanea dell’ordinanza n. 21545/2021 sulla SP 56 con il ripristino del doppio senso di marcia per i mezzi con massa superiore a 5t. Il traffico che collega il casello A1 di Orvieto con il vicino Lazio e la zona industriale di Bardano, è quindi deviato nel centro abitato di Sferracavallo.
Sul luogo dell’incidente che non ha provocato conseguenze alle persone, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e la Polizia di Stato di Orvieto, gli operatori della Protezione Civile comunale e, per i sopralluoghi, i tecnici della Provincia e della Soprintendenza.