ORVIETO – L’Ufficio Scuola del Comune comunica che, al fine dell’attuazione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022, la Regione Umbria ha disposto nei confronti dei Comuni, gli indirizzi circa i contributi per l’acquisto dei libri di testo da parte degli alunni delle scuole secondarie di 1° grado e 2° grado statali e paritarie.
Si tratta di contributi previsti dalla normativa vigente che interessano gli appartenenti a nuclei familiari soggetti ad attestazione I.S.E.E. La misura riguarda le famiglie con I.S.E.E. che rientra nella soglia di € 10.632,94 che dovranno attestare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.
Le domande devono essere presentate presso il Comune di residenza dell’alunno/a entro lunedì 18 ottobre 2021 sull’apposito modello predisposto, reperibile sul sito internet della Regione www.regione.umbria.it/istruzione, sezione Bandi e Contributi; presso i Comuni ( Comune di Orvieto: http://www.comune.orvieto.tr.it/modulistiche/contributi-per-libri-di-testo-anno-scolastico-2021 ) o presso le segreterie delle Scuole. Entro l’8 novembre 2021, previa disamina delle istanze pervenute, i Comuni trasmettono alla Regione dell’Umbria il numero delle istanze pervenute e dichiarate ammissibili al beneficio.
In base alla normativa vigente i Comuni sono tenuti ad effettuare controlli sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato il contributo per la fornitura dei libri di testo.
Il presidente della Commissione Sanità e Welfare, Evasio Gialletti “il nostro ruolo è raccogliere istanze e proposte da presentare a chi ha competenza in materia sanitaria”
di Evasio Gialletti – presidente della Commissione consiliare Sanità e Welfare E’ iniziato il cammino della Commissione Sanità e...