ORVIETO – Dopo i due teneri e divertenti video-promo realizzati e presentati dall’associazione Amleto in viaggio è pronto ad accendere i motori dell’inclusione sociale l’atteso evento ciCasco che si terrà sabato 4 settembre dalle 9,00 di mattina alle 20,00 di sera presso Piazza d’Armi ex Caserma Piave.
Come ha ricordato bene durante l’incontro di presentazione Leandro Tortolini (comitato ciCasco), questo evento punta principalmente a far condividere uno spazio comune, durante un’intera giornata, da persone disabili e persone normodotate, stimolando così il principio dell’inclusione sociale.
“Il nostro comitato – ha sottolineato Tortolini – è nato durante il periodo di confinamento pandemico per progettare qualcosa di utile per la città e farci portatori di un messaggio eticamente e socialmente importante.
L’evento del prossimo 4 settembre è stato possibile grazie alla collaborazione di tante associazioni del territorio e del sostegno del sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Orvieto. Il Centro Girasole si occuperà dell’accoglienza svolta come esperienza sensoriale e tattile, tenendo sempre ben presente il protocollo di sicurezza anti-covid con richiesta di Green pass e misurazione della temperatura. Si è pensato di fornire ai partecipanti un braccialetto da esibire al controllo durante le entrate e le uscite dallo spazio dove si svolgerà l’evento.
Ringrazio anche la collaborazione del comandante Spagnoli della Polizia Stradale per averci messo a disposizione una Lamborghini e Omar Bartolacelli che sarà presente all’iniziativa. Omar nonostante l’incidente che ora lo vede su una sedia a rotelle è sempre molto attivo sia nella sensibilizzazione sulla guida sicura che in eventi sportivi. Dopo essere stato presente della StraBologna, ora a Orvieto si esibirà su un go kart”.
Omar Bortolacelli, operatore del 118 in sedia a rotelle, che ha voluto salire, lo scorso 29 giugno, gli ultimi 500 metri del Portico di San Luca di Bologna, con una pendenza di 18°, sarà doppiamente impegnato prima a Terni il 3 settembre per La prova fisica denominata “IRONWALK – la sfida di un uomo, la forza di tanti”, e poi il 4 a Orvieto con ciCasco. “Quando sono stato chiamato dagli organizzatori di ciCasco – ha dichiarato in una nota Omar – per presenziare alla loro manifestazione sono stato molto contento e un po’ emozionato: avrei potuto portare la moto, una delle mie grandi passioni, letteralmente ‘in piazza’ e condividerla con tanti curiosi e appassionati come me. Quando, poi, mi hanno annunciato che a Wonder Umbria avrebbero premiato l’iniziativa della scalata a San Luca, mi son proprio commosso. La scalata è stata un evento molto faticoso sia per me, che per lo staff e le organizzazioni che mi hanno aiutato a realizzarla, ma ne è valsa la pena. Questa è la dimostrazione che quello che facciamo è importante e che dobbiamo andare avanti a tutto gas”.
“Per la giornata di sabato verranno predisposte due piste – ha ricordato Tortolini – dove si esibiranno i piloti di Orvieto Corse e la moto sarà appunto il filo rosso che coinvolgerà disabili e normodotati nel segno dell’inclusione. Oltre a questo ci sarà musica dal vivo, spettacoli e letture animate sempre sul tema dell’inclusione sociale e la presenza degli scout di Orvieto che daranno prove di abilità fino allo show finale, il full team di Simone Vanni“.
“Quando ci sono questi eventi – ha sottolineato Fabiola Mocetti (Coop Il Quadrifoglio) – è bene che si innesti una cooperazione tra le diverse associazioni del territorio e Orvieto ha fatto proprio questo essendo anche un territorio ricco di entità che lavorano nel sociale. Associazionismo, no profit, inclusione sono tutti termini che danno vita a un patrimonio di autentico valore, dove ogni partecipante mette a frutto le proprie specificità per collaborare, creando un bell’esempio di ripartenza”. “I ragazzi del Centro Il Girasole – ha spiegato Federica Costantini (Centro Il Girasole) – hanno creato il percorso per l’evento del 4 settembre dando un pezzo importante per l’iniziativa ciCasco. Bisogna puntare sempre di più sul tema dell’inclusione perché è un concetto molto complicato e purtroppo non sempre praticato come si dovrebbe”.
Durante l’incontro ha preso brevemente la parola anche il clown di corsia Andrea Torre, il quale ha sottolineato come il tema proposto da ciCasco aderisse perfettamente alla mission dell’associazione di cui appartiene. Ha fatto seguito la dichiarazione del comandante Stefano Spagnoli della Polizia Stradale, il quale ha sottolineato che il loro corpo possiede due veicoli Lamborghini uno su Roma e uno su Bologna e sarà questo secondo ad essere messo a disposizione per l’evento di sabato 4.
L’Assessore alle Politiche e Servizi Sociali, Angela Maria Sartini si è detta felice di partecipare alla manifestazione che è utile ed importante e che costituisce un momento di condivisione per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla tematica della disabilità e dell’inclusione sociale dei soggetti più svantaggiati. La manifestazione dà la possibilità di verificare sul campo la fattibilità di collaborazione tra le varie associazioni, le famiglie e le Istituzioni pubbliche che la legge di riordino del terzo settore prevede in modo specifico.
Tale aspetto era stato approfondito già in fase di avvio del confronto fra i diversi soggetti prima dell’emergenza sanitaria, che ha imposto una temporanea sospensione ma che, grazie anche alla manifestazione di sabato, potrà ripartire con più entusiasmo nella direzione della co-progettazione.
L’Assessore ha aggiunto che l’amministrazione comunale ha posto grande attenzione al terzo settore sin dal suo insediamento ed ha concluso che queste iniziative seguono il filone di coinvolgimento di tutta la comunità e servono per migliorare sempre di più gli aspetti della comunicazione e della creatività di tutti gli operatori del settore che rendono effettivo e tangibile il processo di inclusione sociale, che è poi la cifra del grado di civiltà di una intera comunità.
In fine ha chiuso la conferenza di presentazione il sindaco di Orvieto Roberta Tardani la quale ha dichiarato: “Orvieto in momenti difficili ha lavorato per l’inclusione e ciCasco è proprio un messaggio in questo senso che parte dalla città, sottolineando che la diversità è un valore se vissuta nel modo giusto. Orvieto lavora quindi per essere una città sempre più accogliente e inclusiva”.
In occasione dello svolgimento della manifestazione vengono adottati i necessari provvedimenti volti a garantire lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza e nel rispetto delle normative anti Covid. In tal senso, l’ordinanza emanata dal Dirigente della Polizia Locale prevede:
• Dalle 8 di venerdì 3 settembre fino alle 14 di domenica 5 settembre 2021 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza d’Armi all’interno dell’ex Caserma Piave, su tutti i posti a strisce bianche riservati ai residenti del centro storico, su tutti i posti a strisce blu disciplinati a tariffa oraria, su tutti i posti a strisce bianche disciplinati a zona disco, su tutti i posti a strisce gialle riservate ai bus turistici muniti di prenotazione e sui posti a strisce gialle riservati allo stazionamento dei bus Cotral.
• Durante le giornate e gli orari suddetti, gli autobus turistici muniti di prenotazione effettuata attraverso la piattaforma My Cicero, potranno effettuare la discesa e la risalita dei passeggeri in Piazza Cahen con successiva sosta in Piazza della Pace. I due spazi di sosta riservati allo stazionamento dei Bus della Cotral situati in Piazza d’Armi, vengono spostati in Piazza Cahen sugli spazi a strisce gialle riservato Bus.
• Dalle 8 alle 21 di sabato 4 settembre 2021 è vietata la circolazione veicolare all’interno di tutto il complesso ex Caserma Piave. La circolazione sarà interrotta:
– All’ingresso Porta Carraia dalla S.S. 71;
– Dall’ingresso su Via Roma, fatta eccezione per i veicoli della Polizia Locale e dei mezzi della Cosp Tecno Service diretti al deposito.
Il Comando della Polizia Locale adotterà tutti gli atti necessari relativi ai problemi di traffico e di circolazione stradale.