di Andrea Impannati
Il Progetto “Umbriaffido” è stato presentato il 4 agosto 2021 nel Community Hub “Lo Scalo”. Doriana Barbanera della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” ha aiutato ed assistito il progetto con il ruolo di coordinatrice, hanno partecipato anche Angelo Moretti, “Frontiera Lavoro”, e Tiziano Andreani, referente di Corciano del progetto “Umbriaffido”. “L’affido familiare – è stato spiegato – è l’istituto che permette di accogliere un minore, italiano o straniero, nel quale nucleo familiare si stiano rilevando crisi temporanee o prolungate, impedendo un accudimento familiare giusto e sicuro per la crescita del ragazzo. L’affidamento è temporalmente limitato, atto a ripristinare ed affidare i ragazzi.”
Il Progetto “Umbriaffido” ha uno sguardo finalizzato all’affidamento familiare di minorenni di nazionalità straniera presenti sul territorio nazionale non accompagnati dai genitori. Il primo progetto che ha ricevuto un grande successo è stato quello del Comune di Corciano, “A Misura di Bambino”, “evidenziando come l’istituto di affidamento è da sempre uno strumento per assicurare il diritto di ogni ragazzo di vivere in una famiglia.”
Gli affidatari devono dimostrare quindi la disponibilità di spazi adeguati al minore ed una capacità di fornire la giusta educazione al ragazzo affidatogli. Non solo, è necessario infatti mantenere una dialogicità connessa alla famiglia d’origine. La rete di supporto alla famiglia affidataria è ampia e strutturata, con dei professionisti multidisciplinari. Il minore straniero non accompagnato viene supportato da una rete di professionisti e soggetti che lo sostengono nella crescita. La possibilità di richiesta d’affido non è limitata, infatti è consentito fare domanda sia da single, coppie sposate o conviventi.
Il Progetto al suo interno è composto anche da un finanziamento per 8 famiglie della durata di un anno, in funzione del bambino affidatario. Il Progetto “Umbriaffido” sarà come un punto di raccolta a rete sociale tra soggetti pubblici e privati della Regione Umbria, che si impegnano a collaborare per raggiungere obiettivi importanti.
Contatto disponibile per richiedere informazioni: 328/9698117